19.4 C
Napoli
sabato, Maggio 18, 2024
PUBBLICITÀ

Si tuffa in mare per rinfrescarsi, ma la 40enne muore dopo il malore

PUBBLICITÀ

Si tuffa in mare per rinfrescarsi, ma la 40enne muore dopo il maloredel 3 agosto è deceduta tra le acque della spiaggia di Percheles in Spagna. L’allarme è scattato alle 18:35, come riportano i media locali, dopo che tre bagnanti sono riusciti a tirarla fuori dall’acqua. Incosciente una volta portata a riva le è stata eseguita subito la rianimazione cardiopolmonare: purtroppo in un secondo momento il medico dell’ambulanza ha dovuto constatarne il decesso.

Cos’è la sindrome da immersione?

Nota anche come idrocuzione , si verifica quando il corpo, entrando in contatto con l’acqua fredda, subisce uno choc termico. La morte, generalmente per arresto cardiaco, è improvvisa: una volta che la persona è in acqua, il corpo inizia a inviare meno sangue al cervello. Per evitare che ciò accada è bene bagnarsi mani, spalle e pancia prima di immergersi, in questo modo la temperatura del proprio corpo si abbassa prima di entrare a contatto con l’acqua.

PUBBLICITÀ

I sintomi

Conoscere i sintomi più comuni della sindrome da immersione può aiutare a evitare tragedie, anche a volte, purtroppo, può essere rapida e completamente asintomatica. I sintomi principali sono: Ronzii alle orecchie, Nausea, Respiro affannoso
Riduzione del campo visivo, Senso di freddo improvviso, Dolore al petto.

La sindrome da idrocuzione o da immersione è a tutti gli effetti una perdita improvvisa e temporanea di coscienza, o sincope, che può verificarsi quando ci si immerge rapidamente in acqua, soprattutto se fredda, e lo sbalzo termico tra la temperatura dell’acqua e quella del corpo porta a una vasocostrizione che, a sua volta, provoca riflessi a livello del tronco dell’encefalo, coinvolgendo i centri di regolazione cardiaca e quelli respiratori.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Buone ragioni per comprare un climatizzatore Daikin

Daikin è di certo uno dei brand più affidabili nel settore dei climatizzatori per uso residenziale. Parliamo, infatti, di...

Nella stessa categoria