25.6 C
Napoli
domenica, Aprile 28, 2024
PUBBLICITÀ

“Teresa ha un cognome pesantissimo”, anche il clan Puca coinvolto nelle truffe assicurative

PUBBLICITÀ

Truffe assicurative, avvocati, medici, tecnici di centri diagnostici, carrozzieri e falsi testimoni nel mirino dei carabinieri. Ognuno il suo ruolo nella creazione di sinistri stradali fasulli per ottenere risarcimenti dalle assicurazioni. I carabinieri infliggono duro colpo ad un’associazione per delinquere operativa da oltre un decennio. Sono 4 le persone in manette, interdetti dalla professione 2 avvocati e 6 medici. Oltre loro 23 gli indagati in stato di libertà.

Il modus operandi era ben consolidato: c’erano ben definiti i ruoli di capo, promotori e partecipi e tra i quali figurano due avvocati e diversi medici, tra cui quattro in servizio degli ospedali mentre altri due operavano in centri diagnostici privati.
Il profitto del reato della truffa assicurativa, una volta incassato, veniva poi movimentato e prelevato in maniera frazionata, nel tentativo di dissimularne la provenienza illecita.

PUBBLICITÀ

Così agiva la banda dedita alle truffe sssicurative sgominata stamattina all’alba tra le privnce di Napoli e Caserta
I destinatari di misura, assieme ad altri 23 indagati in stato di libertà, sono indiziati, a vario titolo, di associazione per delinquere finalizzata alle truffe assicurative con fraudolento danneggiamento di beni assicurati e ricorso a certificati medici falsi rilasciati da medici ritenuti dagli investigatori compiacenti, riciclaggio, indebita percezione del reddito di cittadinanza e furto aggravato.
Le attività, coordinate dalla Procura partenopea e condotte dalla stazione Carabinieri di Napoli Marianella sono frutto di approfondimento su materiale già sequestrato nel corso dell’esecuzione di una prima ordinanza applicativa di misure cautelari per associazione a delinquere finalizzata a furti, rapine e truffe assicurative, eseguita lo scorso 1 marzo, permettendo di raccogliere indizi a carico degli ndagati e di rivelare l’operatività di un’associazione che, da oltre un decennio, opera nel territorio campano.

Documentata anche l’indebita percezione del reddito di cittadinanza da parte di due degli indagati, per un ammontare complessivo di 20497 euro.

Il coinvolgimento del clan Puca

«Il Signore le grandi battaglie le assegna ai grandi guerrieri… siamo due vittime… questo processo è politico… purtroppo Teresa ha un cognome pesantissimo». Con la moglie si sente una vittima Angelo Guarino, marito di Teresa Puca, figlia detenuta del capoclan Pasquale Puca. Ma dalla precisa ricostruzione dei flussi finanziari eseguita dai carabinieri di Napoli nell’ambito dell’inchiesta sulle truffe alle assicurazioni, emerge che buona parte di quelle illecite risorse (decine e decine di migliaia di euro) venivano dirottate verso la sua società.

Guarino figura tra le persone arrestate oggi dai carabinieri nell’ambito di una inchiesta coordinata dalla Procura partenopea nella quale sono coinvolti medici e avvocati. Uno dei filoni sul quale si è concentrata l’attenzione degli investigatori riguarda l’associazione a delinquere al cui vertice, secondo i militari dell’arma e la Procura di Napoli, c’era proprio Angelo Guarino, marito di Teresa Puca, già condannato in relazione all’appartenenza al clan dei suocero anche per avere adoperato degli esplosivi in un attentato perpetrato ai danni di un centro diagnostico. Su un cellulare sequestrato i carabinieri hanno scoperto un pizzino nel quale non solo si fa il punto sugli affari ma si parla anche della condizione di detenzione di Teresa Puca.

GLI INDAGATI

1. CAPONE Rosica nata a Napoli il 13/09/1976

2. CASTELLI Gennaro nato a Napoli il 01/04/1973

3. GUARINO Angelo nato a Napoli il 16/09/1984 4.

GUARINO Giuseppe nato a Napoli il 02/10/1985

5. INFIMO Giuseppe nato a Napoli il 28.04.1954 6.

LAPICCIRELLA Gaetano nato a Napoli il 01/02/1957 7.

LAURENZO Umberto nato a Capua il 05/11/1957 8.

MASTANTUONO Enrico nato a Minium° il 09/05/1979 9.

IVIEOLA Camillo nato a Napoli il 25/10/1983 10.

MINELLI Emanuele nato a Melico di Napoli il 21/03/1956 I I .

NIRO Gianluca nato a Napoli il 19107/1996 12.

NIRO Massimo nato a Napoli il 13.04.1971 13.

PALMISANO Filomena nata a Napoli il 04/03/1965 14.

TOSCANO Giovanni nato a Melito di Napoli il 21/03/1956 15.

VELA Francesco nato a Napoli il 24/07/1945

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Vandali in azione nel Napoletano, distrutti i finestrini di bus e auto

Vandali in azione nel Napoletano, auto distrutte fuori lo stadio. È accaduto nella zona di viale Ungheria a Torre...

Nella stessa categoria