25.6 C
Napoli
domenica, Aprile 28, 2024
PUBBLICITÀ

Una sconfitta da 100 milioni, quanto pesa sui conti di Adl l’addio al Mondiale per Club

PUBBLICITÀ

Con la sconfitta rimediata martedì sera contro il Barcellona, il Napoli, oltre a dire addio ai quarti di Champions League, rinuncia definitivamente alla qualificazione al Mondiale per Club.

Il nuovo Mondiale per Club

Il nuovo Mondiale per Club è una competizione a cadenza quadriennale aperto a 32 squadre appartenenti alle 6 confederazioni Fifa. Una formula inedita, che debutterà il 15 giugno 2025 negli Stati Uniti. Non sono ancora state assegnate le città ospitanti. Al torneo parteciperanno 32 squadre divise in 8 gironi da 4. Ad accedere agli ottavi di finale saranno le prime due classificate. Le fasi successive riprendono la stessa struttura del mondiale per nazionali, con incontri a eliminazione diretta fino alla sfida finale in programma il 13 luglio.

PUBBLICITÀ

Quanti soldi perde ADL senza Mondiale per Club

Il nuovo Mondiale per Club è un torneo decisamente remunerativo per chi riuscirà a prenderne parte. Con la sola partecipazione alla prima edizione di questa nuova competizione, le squadre partecipanti dovrebbero mettersi in tasca almeno 50 milioni di euro a testa, con l’assegno che potrebbe lievitare fino a 100 milioni in caso di vittoria. Poco meno di quanto si porta ogni anno a casa la vincitrice della Champions League, con la differenza che la competizione si giocherà in un solo mese.

Champions League, senza qualificazione il Napoli dice addio ad altri 80 milioni

Se il Napoli dovesse mancare la qualificazione alla prossima edizione della Champions League, direbbe addio ad altri (potenziali) 85 milioni di euro. La quota base per la partecipazione, uguale per tutti, si aggira intorno ai 15,6 milioni di euro. Il market pool 2 parte da una quota intorno ai 3,5 milioni che può salire anche considerevolmente. Il market pool 1 può fruttare, indicativamente, tra i 10 e i 2,5 milioni di euro a seconda del piazzamento in campionato. La quota fondata sul ranking storico basato sui coefficiente decennali è la più variabile. Infine, i club che si qualificano per la fase a eliminazione diretta riceveranno i seguenti importi:

  • qualificazione agli ottavi di finale: 9,6 milioni di euro a società;
  • qualificazione ai quarti di finale: 10,6 milioni di euro a società;
  • qualificazione alle semifinali: 12,5 milioni di euro a società;
  • qualificazione alla finale: 15,5 milioni di euro a società;
  • vittoria in finale: 4,5 milioni.

Tra quota di partenza e bonus prestazioni, chi vince la Champions League può ricevere un massimo di 85,14 milioni di euro.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Controlli ad Afragola, blitz nella piazza di spaccio e chiusura di un bar

I carabinieri della compagnia casoriana e del gruppo di Castello di Cisterna, grazie alla collaborazione del Reggimento Campania e...

Nella stessa categoria