16.4 C
Napoli
venerdì, Aprile 26, 2024
PUBBLICITÀ

In mostra le conchiglie più rare degli oceani

PUBBLICITÀ

AL CENTRO AUCHAN ANCHE «LA PIÙ GRANDE DEL MONDO»

A Mugnano la rassegna «Rumore del mare» da lunedì al 5 luglio

PUBBLICITÀ


di TONIA LIMATOLA

La conchiglia più grande del mondo in mostra nella galleria del centro commerciale Auchan (ex città mercato) di Mugnano. L’esposizione «Rumore del mare» apre i battenti lunedì alle 14 e arriva nei primi giorni d’estate nel comune più lontano dal litorale del Giuglianese, ma che ospita uno dei più importanti mercati ittici della regione, consolidando così un rapporto comunque intenso con la pesca e le sue tradizioni. La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 5 luglio. Negli ambienti marini riprodotti apposta per la speciale occasione faranno bella mostra le conchiglie degli oceani Indiano e Pacifico e tra queste la più grande del mondo, la Tridacna gigas, insieme con le barche di legno dei pescatori filippini (banke) e degli originali monili marini. Vasche e pannelli illustrativi, poi, racconteranno le tecniche di pesca, la storia dell’artigianato e l’origine di tutti i materiali esposti nel centro commerciale di via Nenni. Si tratta di un percorso didattico scientifico che nell’esposizione romana ha attratto migliaia di scolaresche. Insomma una rara occasione per osservare da vicino le conchiglie, un centinaio in tutto, provenienti in parte dalle acque poco profonde dell’oceano Indiano, altre dall’oceano Pacifico e ben diverse da quelle che si ritrovano nel nostro mar Mediterraneo.
Non viene tralasciato l’aspetto spettacolare, grazie alla riproduzione dei fondali marini. Gli appassionati non potranno mancare. Anche perché l’occasione diventa ancora più preziosa per la presenza della Tridacna gigas, una conchiglia del peso di 244 chilogrammi pescata a Pangalao, nelle Filippine, nel 1983. La leggenda vuole che questa gigantesca creatura del mare, la più grande al mondo, venisse chiamata «l’assassina» in quanto erroneamente ritenuta carnivora. Un equivoco prodotto dalla capacità della conchiglia di allevare in pancia le alghe di cui si ciba. In realtà è nutrimento per i filippini, che ne seccano e salano la carne e che con una conchiglia di queste dimensioni riescono a ricavare più di 30 chili di cibo conservabile.
Insomma, questa e altre curiosità nella mostra, curata da Idea ed Express Line. «Questa mostra – dice Gennaro Simeone, responsabile di galleria – è stata concepita come uno spazio culturale, che contempla arte, musica, artigianato e magia, a disposizione del nostro pubblico». In esposizione anche le barche originali dei pescatori di perle filippini e i monili realizzati dalle popolazioni dell’area indopacifica. Le conchiglie, che non rappresentano la «casa», ma lo scheletro esterno dei molluschi, sono tra le creature più affascinanti che popolano i mari e gli oceani.




IL MATTINO 21 GIUGNO 2003

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

L’ex boss della Banda della Magliana esce dal carcere, sarà affidato ai servizi sociali

Massimo Carminati lavorerà con i migranti. Questa la decisione per l'ex boss della Banda della Magliana, conosciuto nell'ambiente criminale...

Nella stessa categoria