18.1 C
Napoli
giovedì, Maggio 2, 2024
PUBBLICITÀ

METTI UNA MELA NEL SACCHETTO DELLA SPESA E..VINCI LA SCLEROSI MULTIPLA

PUBBLICITÀ

QUALIANO_ Una mela per la vita: contro la sclerosi multipla sono tornati anche quest’anno i banchetti della solidarietà. Tra sabato e domenica in 2000 piazze italiane sono state distribuite oltre quattro milioni di mele per finanziare le attività di assistenza e di ricerca scientifica. “Scegli il tuo gusto, aiuti a combattere la sclerosi multipla”. Con questo slogan sabato e domenica è tornato anche a Qualiano il tradizionale mercatino di mele dell’Associazione italiana sclerosi multipla (Aism). Nelle centralissime piazza Kennedy, piazza Gabriele D’Annunzio e nell’atrio antistante l’ingresso della Chiesa di San Pasquale Baylon , gli infaticabili volontari dell’ Anvfc (Associazione nazionale vigili del fuoco in congedo) hanno venduto le succose e profumate Red delicious, Golden, Royal Gala, Granny Smith e Fuji. Tre stand quindi , tre punti strategici in città. Ora è il tempo dei bilanci. Più che soddisfatto il presidente dell’associazione di volontariato, geom. Nicola Basile. “La nostra associazione non ha mai aderito ad una raccolta di fondi- dichiara- la nobile causa in questione, però, non poteva sottrarci questa volta: abbiamo accettato con cuore per dare un contributo attivo all’ iniziativa”.
Acquistando un sacchetto di mele i cittadini hanno aiutato concretamente le persone colpite da sclerosi multipla e nello stesso tempo soddisfatto gusto e curiosità. L’intero ricavato dell’iniziativa verrà impegnato dall’Aism per finanziare la ricerca scientifica, il progetto di assistenza alle persone affette da sclerosi e alle loro famiglie, oltre alla capillare e puntuale azione di sensibilizzazione e informazione su tutte le problematiche legate alla malattia. “Qualiano è stata molto generosa. Mi fa piacere – prosegue Basile- che la gente abbia capito l’importanza di questa manifestazione. Tant’è vero che sabato pomeriggio avevamo già terminato le prime scorte. Un grazie poi ai tanti giovani volontari della nostra associazione, da sempre in prima linea ”.
Nei vari stand è stato anche fornito materiale informativo su questa patologia,sui finanziamenti e sui risultati finora ottenuti dalla ricerca scientifica. Ogni anno, affermano le statistiche sanitarie, vengono diagnosticati 1.800 nuovi casi di sclerosi che, ormai, riguarda oltre 50mila persone. Una malattia che interessa una fascia d’età tra i 15 e 50 anni ed in particolare quella tra i 20 e i 30 anni.L’incidenza é di circa 65 persone colpite ogni 100mila. Nell’Agro giuglianese, grazie anche alla bella giornata, sono stati cinque i comuni dove i volontari hanno allestito i banchetti.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Carlo e Raul accoltellati all’Arenile, la mamma dell’aggressore chiede scusa: “Ho la morte nel cuore”

E' stato fermato dalla polizia il 17enne che ha accoltellato due 15enni all’Arenile nel corso di una serata a...

Nella stessa categoria