14.8 C
Napoli
sabato, Aprile 27, 2024
PUBBLICITÀ

Differenziata. Cresce Sant’Antimo, stabili Mugnano e Giugliano. Malissimo Melito e Marano

PUBBLICITÀ

E’ stato pubblicato il report di Legambiente, riferito all’anno 2015, in cui si va a valutare l’atteggiamento dei comuni della Campania verso il problema rifiuti nonché la loro propensione ad incentivare la buona pratica della raccolta differenziata, individuando e premiando i comuni ricicloni.

Aumentano i comuni campani ricicloni che superano il 65% di raccolta differenziata. Nel dettaglio per il 2015 il numero di comuni che hanno raggiunto e superato la soglia del 65% di differenziata come previsto dalla legge è salito a 199 per una copertura totale di 1.110.261 abitanti, con un aumento del 20% rispetto allo scorso anno. I Comuni diventano ben 345 se si considera la quota del 55% di RD. Risultati che fanno la Campania di gran lunga, con il suo 49,13% di raccolta differenziata la più virtuosa in tale campo, dell’intero Mezzogiorno e con performance migliori anche di regioni del Centro e del Nord.




Sono definiti comuni ricicloni 2016 tutte quelle amministrazioni che hanno raggiunto la percentuale del 65% (come richiesto dalla normativa vigente), mentre per stabilire la classifica generale e la premiazione dei comuni è stato definito un metodo di valutazione, che tiene conto della percentuale di raccolta differenziata raggiunta dai comuni nel 2015 e della valutazione delle buone pratiche adottate dagli stessi. Dalla somma dei due indicatori è fatto derivare l’indice IPAC (Indice di prestazione ambientale del comune) che stabilisce la graduatoria finale. All’indagine hanno risposto ben 523 comuni pari al 95% del totale dei comuni (550), corrispondenti in termini di popolazione a circa il 99% del totale regionale.



Sia a livello provinciale che cittadino Napoli è la vergogna della Campania della raccolta differenziata. Nel capoluogo. ultima città partenopea della classifica, si smaltisce in modo differenziato appena il 24,96 per cento dei rifiuti. Un dato ben lontano dai parametri di legge che fissano al 65 per cento la soglia ‘minima”.

PUBBLICITÀ




E” per questo che nell’edizione 2016 del dossier di Legambiente dei ‘Comuni ricicloni’, gli Enti vengono divisi in due macrocategorie: quelli in linea con la normativa e quelli ‘fuorilegge”. In Campania, sui 523 comuni che hanno risposto all’indagine (su un totale di 550), appena 119 sono ‘ricicloni” (con indice di raccolta differenziata che va dal 65 per cento in poi). Bocciata la condotta dei residenti in ben 280 città della regione. Settantasette nella sola provincia partenopea. Ultima tra i peggiori è proprio Napoli che, con un vergognoso 24.96 per cento, chiude la classifica provinciale e fa meglio, sul fronte regionale, solo di Morra De Sanctis (23.8 percento). Guardia Lombardi (23,12). Pagani (18,76), Fontegreca (16,59) e San Marcellino (12.42).


Tra i migliori ci sono Quarto, Sant’Antimo, Striano e Casalnuovo. Virtuosi appena 12 comuni partenopei che guadagnano il titolo di ‘ricicloni’. Si va dal dato migliore di Bacoli (87,23 per cento di rifiuti smaltiti in modo differenziato) al peggiore (ma sempre entro i limiti di legge) di Casola (56,78). Nel mezzo Pozzuoli, Agerola, Acerra, Vico Equense, Massa Lubrense, Monte di Procida, Somma Vesuviana, Procida, Sant’Agnello e Anacapri. Una menzione speciale va ad Ottaviano, la città più virtuosa per la differenziazione di carta e cartone, con un aumento del 77 per cento rispetto all’anno scorso. Classificando i vari tenitori in base al numero di abitanti, il migliore risultato tra gli Enti più piccoli (meno di mille residenti) è quello di Tortorella (Salerno) con una percentuale di rifiuti smaltiti in modo differenziato pari al 96,71 per cento.




Per quanto riguarda l’area Nord di Napoli questa è la classifica di Legambiente:





1) SANT’ANTIMO 63,56 %


2) GIUGLIANO 48,86 %


3) VILLARICCA 43,91 %


4) QUALIANO 53,75 %


5) CALVIZZANO 53,86 %


6) MELITO 33,24 %


7) MARANO 38,17 %


8) MUGNANO 51,86

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Panico a Casoria, 16enne spara a salve durante la rissa: denunciato

A Casoria, verso le 22, alcuni cittadini segnalano al 112 l’esplosione di colpi d’arma da fuoco provenire da via...

Nella stessa categoria