13.8 C
Napoli
venerdì, Aprile 26, 2024
PUBBLICITÀ

No all’esternalizzazione dei sevizi cimiteriali, la proposta arriva in consiglio comunale

PUBBLICITÀ

Stop alle delibere che potrebbero dare il via alle esternalizzazione di alcuni servizi cimiteriali. È quanto proporrà il prossimo 2 ottobre in consiglio comunale Massimo Buonanno, esponente della maggioranza di Aurelio Russo, in quota Pd nonché presidente della commissione igiene, sanità e cimitero. «L’obiettivo – afferma Buonanno – è quello di contenere l’aumento dei costi proposti in passato.

Ecco perché c’è questa mia proposta, approvata all’unanimità in commissione, compresi due membri dell’attuale minoranza, che approderà in assise». La ditta che si è proposta di gestire i servizi cimiteriali, quali tumulazione, esumazione e/o estumulazione delle salme è la Universal Audit s.r.l. Al momento è il Comune a gestire tali ambiti. Buonanno, si sofferma proprio sulle cifre che servono attualmente per questi servizi, ancora di pertinenza del Comune e quelle proposte dalle due vecchie delibere, mai entrate in vigore. «Per la tumulazione si passa da 150 comunali a 275» secondo quanto proposto dalla ditta che vorrebbe gestire il servizio, «per la estunulazione da 50 comunali a 295», secondo quanto proposto dalla ditta. Ma per l’esponente della maggioranza, la strada da perseguire per migliorare le condizioni del cimitero e i servizi offerti, è un’altra. «Vanno implementati i servizi, non aumentati i costi. Proporrò di impiegare meglio le risorse per migliorare la funzionalità relativamente alla manutenzione, alla pulizia. Ad esempio bisogna incidere sulla pianta organica, al momento numericamente risicata visto che dei due Lsu impiegati, uno soffre di cardiopatia». Ma allora le esternalizzazioni sono da accantonare in toto? «Un servizio attualmente esternalizzato è quello delle lampade votive, per il quale c’è un aggio», chiosa Massimo Buonanno. Nel consiglio comunale di lunedì, fra gli altri punti all’ordine del giorno, è previsto l’illustrazione delle linee programmatiche da parte del sindaco Aurelio Russo.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

L’ex boss della Banda della Magliana esce dal carcere, sarà affidato ai servizi sociali

Massimo Carminati lavorerà con i migranti. Questa la decisione per l'ex boss della Banda della Magliana, conosciuto nell'ambiente criminale...

Nella stessa categoria