13.8 C
Napoli
venerdì, Aprile 26, 2024
PUBBLICITÀ

Acquistare un veicolo pesante usato, la checklist

PUBBLICITÀ

camion usati possono mettere a tua disposizione una soluzione di trasporto affidabile in grado di rendere il tuo business più efficiente ed efficace. Se dai uno sguardo alle proposte presenti sul mercato, ti puoi rendere conto della varietà delle soluzioni tra cui scegliere: insomma, non sarà difficile per te individuare un veicolo commerciale che risponda alla perfezione alle tue aspettative. Sono numerosi i vantaggi che derivano dalla decisione di acquistare un modello di seconda mano, ma ciò non vuol dire che tu possa sottovalutare il processo di selezione: pazienza e meticolosità sono le doti di cui hai bisogno quando decidi quale camion comprare. Ciò implica, in primo luogo, identificare un venditore dalla buona reputazione, ma anche dedicarti a molti altri compiti che ti aiuteranno a raggiungere l’obiettivo che ti sei prefissato: ecco come.

Redigi una lista delle tue esigenze

Prima di tutto, ti conviene redigere una lista delle tue esigenze e delle tue aspettative: se definisci in modo preciso che cosa ti serve e di cosa sei in cerca puoi essere certo di aumentare le probabilità di trovare ciò di cui hai bisogno. Prendi in considerazione le mansioni che dovrai svolgere con il camion e scrivi un elenco di tutte le caratteristiche che il veicolo dovrà avere per permetterti di eseguirle. Ovviamente, non dimenticare di tenere conto del budget di cui disponi, anche per capire in quale fascia di prezzo dovrà rientrare il mezzo per cui opterai. Ovviamente, con un veicolo di seconda mano avrai la possibilità di risparmiare in misura consistente.

PUBBLICITÀ

Come eseguire la ricerca

Scopri i tanti camion usati in vendita e segnati i modelli che incontrano le tue aspettative. Una volta che avrai ristretto la tua ricerca, ne potrai eseguire una più dettagliata mettendo a confronto i modelli a cui sei più interessato. Concentrati sulla panoramica dei vari veicoli: se entri in contatto con i venditori privati, non aver paura di chiedere loro per quale motivo hanno deciso di mettere in vendita il loro veicolo. Ciò ti permetterà di scoprire se c’è qualche problema di cui devi tenere conto (per esempio, guasti o noie meccaniche del passato). Non dimenticare di chiedere il libretto di manutenzione e di informarti sulle varie revisioni effettuate. Molto importante è il cambio dell’olio: nel caso in cui esso non sia stato effettuato nei tempi programmati e secondo le scadenze previste, il camion è più esposto al rischio di problemi al motore. Per le stesse ragioni, dovrai cercare di scoprire se in passato il camion è stato coinvolto in qualche incidente; se ci sono stati dei sinistri, prova a capire qual è stata l’entità del danno.

Un’ispezione di qualità

Una volta che avrai un quadro più chiaro e dettagliato della storia del camion ti puoi focalizzare sulle sue condizioni del momento. Quando visioni i veicoli di seconda mano, dovresti fare riferimento unicamente a modelli resi affidabili dal prestigio e dalla reputazione del marchio da cui sono prodotti. Ma quali sono gli aspetti che devi controllare con più attenzione? In primo luogo il motore e la trasmissione. Inoltre, dovresti cercare di evitare i mezzi che mostrano segni di ruggine. Nel caso in cui tu sia in cerca di un camion che ti consenta di trasportare merci su lunghe distanze, faresti meglio ad acquistare un modello con un chilometraggio ridotto. Non scordare di controllare lo stato delle gomme, anche per capire quando sarà necessario cambiarle. Tieni presente che la sostituzione degli pneumatici è un costo non indifferente, che devi tenere a mente quando valuti il tuo budget. Volendo, puoi anche pensare di chiedere un parere a un meccanico, che ti supporti nella tua scelta di acquisto.

Dove comprare

Una piattaforma utile e preziosa per tutti coloro che hanno in programma di comprare un camion usato è Tradus.com, dove i veicoli in vendita sono classificati in base alla categoria, alla tipologia e al prezzo. Su questo sito, gli utenti hanno la possibilità di applicare vari filtri per individuare i mezzi che ritengono più appropriati: si spazia dalle betoniere alle autogru, passando per i camion a cassone ribaltabile e i camion frigo, senza dimenticare i camion smontabili e gli autocarri con cassone. E, ancora, ecco i rimorchi a cassone coperto, le cabine e ovviamente i furgoni. I camion container e gli auto rimorchi fanno parte del ricco catalogo di modelli disponibili, insieme con gli autocarri che sono dotati di piattaforma aerea e dei camion per il trasporto del bestiame. L’assortimento di Tradus comprende, poi, le pale caricatrici, i sistemi di bracci a gancio e gli autocarri per il trasporto delle automobili.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Banda della 147 Silver scatenata tra Qualiano e Giugliano, 5 raid in poche ore nella notte

Ladri scatenati questa notte tra Giugliano e Qualiano dove sono stati messi a segno addirittura 5 colpi. Tra le attività...

Nella stessa categoria