«Il bilancio è pronto nei tempi prestabiliti, con un Piano di fabbisogno che permetterà al Comune di procedere a nuove assunzioni e rendere più efficienti i servizi del Comune al cittadino grazie all’arrivo di nuove forze negli uffici». Così, il Sindaco, On. Domenico Tuccillo, ha commentato l’approvazione oggi in giunta del bilancio, presentato dall’Assessore alle Finanze, Antimo Manzo.
In particolare il Piano di fabbisogno triennale prevede l’assunzione nel 2018 per concorso di un nuovo Istruttore direttivo sociale, un nuovo Ingegnere ambientale, un nuovo Assistente sociale, 5 nuovi vigili urbani a scorrimento delle graduatorie previe procedure di mobilità e 4 ex LSU con l’accesso agli appositi fondi regionali per la stabilizzazione. Per l’anno in corso sono anche previsti contratti full time a tempo determinato per 3 Educatori professionali, 15 Assistenti sociali, 7 Direttori amministrativi contabili e due Sociologi che saranno assunti attraverso i fondi PON Inclusione FESR 2014-2020.
Su proposta dell’Assessore all’Urbanistica, Maria Cristina Iazzetta la giunta presieduta dal Sindaco Tuccillo ha inoltre introdotto la regolamentazione per la «monetizzazione» delle aree a standard urbanistico. Diventa così possibile prevedere, in sostituzione della cessione di aree e della realizzazione di verde e parcheggi, un compenso in denaro per qualsiasi intervento di demolizione e ricostruzione, modifica, ristrutturazione e cambio di destinazione d’uso degli immobili. I proventi della «monetizzazione» saranno impiegati dall’amministrazione, mediante la costituzione di un fondo ad hoc, per realizzare su iniziativa pubblica aree a verde e parcheggi in città.