11 C
Napoli
venerdì, Aprile 26, 2024
PUBBLICITÀ

Appello dell’Asl Napoli 1: “Vaccinate i bambini, la prevenzione è importante”

PUBBLICITÀ

L’Asl Napoli 1 Centro lancia un’importante azione di prevenzione primaria dedicata alla salute dei più piccoli, a seguito di un’indagine avviata per verificare se i bambini nei 24 mesi di vita siano stati sottoposti ai vaccini obbligatori previsti.

Il censimento dei vaccini dell’Asl dei bambini nati nel 2020

Nell’ottica di contrastare e ridurre l’impatto delle malattie infettive prevenibili grazie ai vaccini è partito in questi giorni un attento censimento nell’anagrafe vaccinale dei bambini nati nel 2020, con l’obiettivo di verificare eventuali inadempimenti rispetto ai vaccini obbligatori per legge previste nei primi 2 anni di vita.

PUBBLICITÀ

In una prima indicazione del censimento si è verificato che sono molti i bambini che mancano all’appello, e dunque sono sprovvisti di copertura vaccinale. E’ evidente, che ad oggi sono molti i bambini  che – nonostante la forte azione messa in campo dai Centri  e dai Pediatri di Libera Scelta – non hanno completato il ciclo vaccinale.

Qual è principalmente il ciclo vaccinale che manca

Secondo la legge questo comprende il ciclo di vaccini dell’esavalente anti Difto-Tetano-Pertosse-Polio-Haemophilus Influenzae tipo bEpatite B (3 dosi entro 2 anni di età).O che non hanno eseguito la vaccinazione anti morbillo-rosoliaparotite (1 dose entro 2 anni di età). Oppure ancora, privi della copertura anti varicella (1 dose entro 2 anni di età).

Per questo, l’Asl Napoli 1 Centro lancia un forte appello ai genitori di tutti i bimbi interessati, riscontrati in un numero di oltre mille, a rivolgersi al più presto ai Centri Vaccinali, per eseguire le vaccinazioni mancanti.

Le parlo nella nota dell’ASL

Ecco cosa si legge nella nota dell’Asl: “a tutela della salute dei bambini e della salute pubblica, l’Asl attuerà tutte le azioni possibili per l’individuazione dei ritardatari o degli inadempienti, anche attraverso il prezioso supporto dei Pediatri di Libera Scelta”

Continua poi:” ad ogni modo, ciascun caso sarà valutato singolarmente con la massima attenzione, incrociando e analizzando i dati fattuali disponibili. Si raccomanda a tutte le scuole dell’infanzia pubbliche e private il rispetto delle regole dettate dalla normativa vigente in materia”

Inoltre l’adempimento degli obblighi previsti dalla normativa vigente in materia (Decreto Legge 73/2017 convertito con modificazioni dalla Legge 119/2017) consente di poter richiedere l’iscrizione / confermare la frequenza alla scuola dell’infanzia e di evitare di incorrere in sanzioni amministrative.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Peppe Di Napoli ospite a ‘Verissimo’: “Ci regalerà un bellissimo racconto di vita”

Peppe di Napoli sarà ospite di Silvia Toffanin a Verissimo sabato 27 aprile. Il pescivendolo napoletano star dei social...

Nella stessa categoria