Ad oltre un mese dalla chiusura, a causa del furto dei guard rail dello scorso 6 aprile, la strada perimetrale Melito-Scampia non accenna a riaprire. Il Comune di Napoli sta tentando di accelerare i tempi per la riapertura, per la quale però bisognerà ulteriormente attendere. Al posto dei guard rail – rubati a più riprese a partire dal 6 aprile – il Comune ha acquistato dei new jersey in cemento. Bisognerà attendere proprio la loro consegna e il loro posizionamento per vedere riaprire quel tratto di Asse Mediano. La perimetrale potrebbe riaprire entro fine maggio. Intanto, i cittadini dell’area nord di Napoli, che devono raggiungere i comuni di Melito, Mugnano, Marano e Villaricca, sono costretti a patire altri disagi.
Per Nino Simeone, presidente della commissione Mobilità e Opere Pubbliche: “I tempi dei lavori prevedono al momento di riaprire la prima corsia da Melito alla Zona Ospedaliera entro il 20 maggio. Bisogna aspettare la consegna di 2 chilometri di new jersey di cemento che il Comune ha dovuto acquistare da un solo fornitore, ma da più sedi, perché si tratta di un grosso quantitativo. Poi, nell’arco di una settimana si potrebbe riaprire anche l’altra corsia“.
La strada, purtroppo, senza i guard rail non può essere aperta al traffico, perché mancano i requisiti di sicurezza. La chiusura prolungata sta causando grossi disagi alla circolazione veicolare nella zona nord di Napoli, in particolare a Scampia. Dove in questi giorni si sono dirette tutte le auto provenienti dai Comuni a nord di Napoli e che sono dirette sia verso la stazione della metro linea 1 che verso il capoluogo. Rallentamenti anche sulla circumvallazione esterna di Napoli e a Melito. Tante le proteste dei cittadini sui social per i tempi di riapertura della strada diventati molto lunghi.