16.6 C
Napoli
domenica, Aprile 28, 2024
PUBBLICITÀ

Aumento preoccupante degli incidenti stradali a Napoli, il 25% è causato dall’utilizzo dello smartphone

PUBBLICITÀ

I dati più recenti sulle incidentalità stradali nella regione della Campania, rilasciati da ACI-Istat, destano forte preoccupazione. Nel corso dell’anno 2022, sono stati registrati 9.821 incidenti, con 228 persone che hanno perso la vita e altre 14.002 che hanno riportato lesioni. Questo rappresenta un incremento significativo sia negli incidenti (+9%) che nelle relative conseguenze (+6,5% decessi e +9,1% feriti). Napoli, nel corso del 2022 ha assistito ad un aumento del 28%, Caserta si distingue come la provincia con la diminuzione più significativa della mortalità su strada (-11,3%), mentre Benevento (+20%) e Salerno (+16%) registrano incrementi preoccupanti.

I dati di Napoli, meno vittime ma più incidenti

Focalizzandoci sul capoluogo di regione, Napoli, sono stati rilevati 2.337 incidenti, con 23 vittime e 3.051 feriti. Nonostante una forte diminuzione del numero dei decessi (-28,1%), si è assistito a un aumento dei sinistri (+8%) e dei feriti (+10,1%).

PUBBLICITÀ

Il 91% delle vittime è costituito da motociclisti (12 morti) e pedoni (9 decessi). Gli anziani sopra i 65 anni rappresentano il 26% dei caduti, con un preoccupante incremento delle vittime del 50%.

Escluso Napoli, Pozzuoli risulta il comune della Città Metropolitana con il maggior numero di incidenti (232) e di feriti (341), mentre Giugliano in Campania è quello in cui si osservano più morti (10).

Pericolo della mobilità dolce e i momenti con una maggiore esposizione

La mobilità dolce, che include velocipedi, biciclette e monopattini elettrici, ha visto coinvolte 78 persone in incidenti, con 74 feriti. La domenica è emersa come il giorno più pericoloso, con 6 morti registrati, e la fascia oraria più pericolosa è quella tra le 10 e le 13, con 8 decessi.

La distrazione alla guida, spesso causata dall’uso dello smartphone, è stata responsabile del 25% degli incidenti, mentre la velocità eccessiva ha contribuito al 42% dei decessi. Questi dati mettono in luce l’importanza di pratiche di guida responsabile e attenzione totale sulla strada. É fondamentale adottare misure incisive per affrontare questa emergenza.

Interventi volti alla messa in sicurezza delle infrastrutture, controlli stradali rigorosi e campagne di sensibilizzazione sono imperativi. È altresì essenziale garantire che i proventi delle multe siano reinvestiti per migliorare la circolazione e la sicurezza stradale, come stabilito dal codice della strada.

 

 

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Rischia di annegare in piscina a Ischia, bimba salvata in extremis da bagnino e personale medico

Oggi pomeriggio i carabinieri della stazione di Casamicciola terme sono intervenuti all’interno di un parco termale dove per cause...

Nella stessa categoria