13.8 C
Napoli
venerdì, Aprile 26, 2024
PUBBLICITÀ

Coronavirus. La Calabria sfida il governo Conte: attività aperte al pubblico. Braccio di ferro politico

PUBBLICITÀ

Continua il braccio di ferro tra governo e Regione Calabria in seguito alla decisione della neoeletta presidente Jole Santelli di anticipare la fase 2 e di autorizzare l’apertura di bar, ristoranti e gelaterie. Dopo le perplessità degli stessi commercianti calabresi – molti hanno deciso di lasciare comunque le serrande abbassate dissociandosi dalla decisione dell’esponente di centrodestra – sono arrivate le reazioni da palazzo Chigi. Il premier Giuseppe Conte prima e il ministro per gli affari regionali poi hanno stigmatizzato la decisione di Santelli, annunciando provvedimenti ad hoc.

«Mi dispiace, ma tra pochi minuti partirà la diffida per l’ordinanza» della Regione Calabria, «se non dovesse essere ritirata l’ordinanza sarà impugnata». Lo ha affermato Francesco Boccia. «La fuga in avanti della Calabria non aiuta nessuno e mette a rischio la salute dei calabresi», ha aggiunto.

PUBBLICITÀ

Molti amministratori locali si sono detti contrari alla decisione del presidente Santelli e hanno comunicato che nei rispettivi territori si sarebbero seguite le direttive ministeriali. In molti credono che dietro questo tira e molla istituzionale si nasconda una sfida politica tra Jole Santelli, a capo di una coalizione di centro destra sostenuta tra gli altri da Lega e Forza Italia, e il governo Conte in contrapposizione con la sua ‘parte’ politica.

La “governatrice” della regione intanto non arretra di un passo e conferma l’apertura. “O ci siamo noi a dare delle risposte o questo territorio diventerà preda di chi le risposte le dà e anche velocemente e si chiama criminalità organizzata”.
Lo ha detto Jole Santelli a “La Vita in diretta” su Rai Uno parlando della decisione di emanare l’ordinanza sulla riapertura di bar e ristoranti con spazi all’aperto.
“E’ chiaro che si riapre – ha aggiunto Santelli – ma non è che avremo i ristoranti pieni. Ci sarà poca gente, c’è paura ma dovremo cercare di rimetterci in moto”.
“La Calabria ha avuto sinora delle misure molto restrittive, anche più di quelle nazionali, a cui i calabresi hanno risposto con molta attenzione e guadagnandosi la fiducia delle istituzioni. Ora da qualche giorno io avevo iniziato a discutere di una ripartenza. Questa è la mia terza ordinanza in cui riapro e restituisco un po’ di libertà ai cittadini che avevamo sottratto”.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

L’ex boss della Banda della Magliana esce dal carcere, sarà affidato ai servizi sociali

Massimo Carminati lavorerà con i migranti. Questa la decisione per l'ex boss della Banda della Magliana, conosciuto nell'ambiente criminale...

Nella stessa categoria