11 C
Napoli
venerdì, Aprile 26, 2024
PUBBLICITÀ

Carte napoletane, la storia del ‘mazzo’ più famoso d’Italia ed i giochi più famosi

PUBBLICITÀ

Le carte napoletane sono carte in stile spagnolo. Sono tra le carte regionali più diffuse in Italia essendo utilizzate nella maggior parte del Mezzogiorno.

La struttura di questo mazzo di carte e di quello siciliano, risale al XIX secolo, come dimostrano anche le acconciature e i baffi delle figure di entrambi i mazzi.

PUBBLICITÀ

Il mazzo da 40 carte è a figure intere e misura 50×83 mm.

Tra le carte napoletane più famose si ricordano il cinque di spade con scene di semina, i denari rappresentati in forma di stelle. Il re di denari è talvolta detto matta, in quanto in alcuni giochi, come ad esempio il sette e mezzo di cui parleremo di più avanti, può assumere qualsiasi valore gli si voglia dare, mentre una delle carte preferite da tutti i napoletani è l’asso di denari.

Sono tantissimi i giochi con le carte napoletane che fanno ormai parte delle varie tradizioni e storie locali, che si possono praticare.

Il mazzo fa parte del gruppo così detto di “tipo spagnolo”, che si contrappone ai giochi con le carte francesi.

Quelle napoletane non sono le uniche carte da gioco italiane esistenti, ma ci sono rivisitazioni “piacentine”, “romagnole”, “siciliane”, “sarde” e “abruzzesi”.

Tutte però si utilizzano allo stesso modo, in questi giochi di carte particolarmente diffusi in tutto lo stivale.

Di seguito elenchiamo i giochi con le carte napoletane più diffusi che potete riproporre in qualsiasi serata con amici e durante le feste, quando a Napoli ci si riunisce con la famiglia per festeggiare.

Giocare a carte napoletane è un ottimo modo per creare momenti di divertimento puro in ogni occasione.

Che sia il cenone di Natale quando si è tutti insieme ad aspettare la mezzanotte, o sia un soleggiato Ferragosto in cui si vuole stare sereni sotto l’ombrellone, queste carte riescono a rendersi protagoniste di molti giochi che tutti noi, grandi e piccini, amiamo.

Quindi, quali sono i giochi di carte napoletane più diffusi e apprezzati nel nostro Paese?

Scopriamoli insieme!

Sette e mezzo

Sette e mezzo è uno dei giochi delle carte napoletane più gettonati quando si è in tanti e che riesce a divertire tutti i presenti, grazie alla sua estrema semplicità.

Lo scopo del gioco è semplice: avvicinarsi il più possibile al valore di 7 e mezzo con le carte che si hanno a disposizione e chiedendone altre al banco.

Scopa

Altro grande classico giocato con carte napoletane e amato da tutti gli italiani è il gioco della scopa, che può andare dai 2 ai 4 giocatori. L’obiettivo è riuscire a prendere quante più carte possibili, sfruttando quelle che si hanno in mano e facendo dei semplici calcoli matematici; chi prende l’ultima carta rimasta sul tavolo di gioco fa, ovviamente, scopa.

Tra le sue varianti va menzionata quella che prevede l’uso dell’asso Piglia Tutto: chi ha in mano un asso, infatti, può prendere tutte le carte presenti sul tavolo in qualsiasi momento.

Briscola

Il gioco della briscola è, proprio come i precedenti, molto semplice da imparare ed estremamente coinvolgente. Come scopa, può essere giocato da 2 a 4 persone e vince chi ha totalizzato più punti.

Nel gioco si usano carte napoletane, ogni carta ha un valore diverso, quindi si deve prestare molta attenzione a ciò che si prende:

  • l’asso vale 11 punti
  • il 3 vale 10 punti
  • il 10 vale 4 punti
  • il 9 vale 3 punti

L’ordine di presa è asso, tre, re, cavallo, fante, sette, sei, cinque, quattro, due, considerando i valori dal minore al maggiore. Se vuoi approfondire l’argomento, leggi questo articolo totalmente dedicato alla briscola e ai suoi segni.

Assassino

Si tratta di un gioco che, forse, non è ancora entrato di diritto nella tradizione dei giochi da tavolo con carte napoletane, ma che sicuramente riscuote un discreto successo quando si è in grandi gruppi di persone.

Il funzionamento è molto semplice, perché ogni giocatore riceve una carta e, in base a ciò che ha in mano, dovrà svolgere un ruolo all’interno della partita: l’asso rappresenta il detective, che deve indovinare chi è l’assassino prima che uccida il resto dei giocatori, il cavaliere è l’assassino e tutti gli altri sono le ignare vittime.

L’assassino uccide gli altri facendogli un semplice occhiolino e a quel punto la vittima dovrà dichiararsi morta.

Rubamazzetto

Gioco di carte estremamente competitivo, rubamazzetto è un classico amato soprattutto dai più piccoli.

L’obiettivo del gioco è semplice: avere più carte degli altri.

Per riuscirci, si devono prendere le carte napoletane dal tavolo e questo può essere fatto con carte dello stesso valore, facendo somme di carte.

La simpatica competizione del gioco è data dalla possibilità di poter rubare il mazzo di carte degli altri partecipanti quando l’ultima carta presa, ben visibile in cima al mazzo, ha lo stesso valore della carta calata dal nostro avversario.

Il tresette

Meno semplice della briscola, ma non particolarmente complicato come gioco è il Tresette, che ha dato origine anche a diversi tornei in giro per il Belpaese, che viene praticato spesso con diverse varianti da una parte all’altra dello Stivale.

In linea di massima, si gioca in quattro a coppie di due (ma c’è anche la versione a tre denominata “Tocca” dove giocano in due contro uno con un handicap di punti per la coppia), distribuendo 10 carte a testa.

In questo gioco, la scala dei valori è solitamente questa: Tre, Due, Asso, Re, Cavallo, Fante e via via le altre carte. Asso-Due-Tre rappresentano anche una combinazione che regala bonus diversi a seconda delle regole iniziali, la cosiddetta “Napoli”.

Si gioca a turno e l’obbligo è rispondere al seme di uscita. Vince la coppia che per prima arriva a 31 punti, là dove i valori sono così assegnati: Asso vale 1 punto, tutte le figure e i carichi (i 3 e i 2) valgono un terzo di punto (quindi ne servono tre per ogni punto, due eventualmente rimaste valgono comunque zero), tutte le altre carte sono scartini da zero punti.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Peppe Di Napoli ospite a ‘Verissimo’: “Ci regalerà un bellissimo racconto di vita”

Peppe di Napoli sarà ospite di Silvia Toffanin a Verissimo sabato 27 aprile. Il pescivendolo napoletano star dei social...

Nella stessa categoria