13.8 C
Napoli
venerdì, Aprile 26, 2024
PUBBLICITÀ

Come ottenere risparmio energetico concreto grazie agli infissi adatti

PUBBLICITÀ

Risparmiare, risparmiare il più possibile: è questo il mantra che da qualche tempo a questa parte accompagna le giornate della maggior parte dei cittadini, alle prese con rincari in bolletta sempre più consistenti. Per questo si parla sempre più spesso di efficientamento e risparmio energetico: per poter avere bollette di luce e gas meno esose, infatti, è necessario in primo luogo avere una casa ottimizzata dal punto di vista strutturale, che non disperda il calore nel periodo invernale e il fresco nel periodo estivo. Per ottenere questo importante obiettivo c’è un fattore sul quale bisogna necessariamente intervenire: gli infissi.

Gli infissi di porte e finestre, infatti, sono un po’ gli angeli custodi della nostra casa e permettono di mantenere un microclima ideale all’interno della propria abitazione, evitando di disperdere il calore dei termosifoni nella stagione invernale e la frescura ottenuta dai condizionatori in quella estiva. Il ruolo degli infissi è davvero fondamentale: se non perfettamente coibentata, una casa può raggiungere un dispendio di calore che può raggiungere anche il 40%, aumentando così i costi in bolletta. Dunque per avere un ambiente domestico confortevole, ma soprattutto puntare su un concreto risparmio energetico, è necessario intervenire proprio sugli infissi, scegliendo quelli di nuova generazione in alluminio o pvc, perfetti per mantenere temperature confortevoli a prova di spreco energetico.

PUBBLICITÀ

Risparmio energetico: l’importanza degli infissi giusti per bollette meno care

Per risparmiare parecchio in bolletta, ottimizzando l’uso di caloriferi in inverno o condizionatori in estate, è importante scegliere gli infissi perfetti, ovvero quelli in grado di impedire l’entrata di spifferi d’aria e l’uscita di calore domestico, prima causa di dispendio energetico e formazione di muffa e umidità. Oltre ad essere antiestetiche e poco salubri, muffa e umidità contribuiscono a rovinare le pareti e a peggiorare la qualità della vita, causando la proliferazione di batteri.

Cambiare gli infissi e optare per quelli in alluminio, ad esempio, è il giusto metodo per ottenere un risparmio energetico davvero concreto, tenendo conto della grandezza e della disposizione delle aperture: la scelta degli infissi perfetti, infatti, cambia tra nord e sud! Ad esempio al Sud l’ideale è avere finestre un po’ più piccole in modo da poter risparmiare sull’utilizzo dei condizionatori in estate: chi cerca serramenti ed infissi in alluminio a Napoli, ad esempio, potrà scegliere infissi e serramenti adatti al caldo sole del sud, optando per soluzioni che garantiscano solidità, durevolezza, sicurezza e comfort, oltre che isolamento termico, puntando su soluzioni pensate su misura per ciascun tipo di apertura.

In questi casi è l’alluminio la prima scelta in quanto materiale green per eccellenza in termini di costi energetici di produzione. Inoltre l’alluminio è perfetto in quanto si tratta di un metallo leggero, durevole e completamente riciclabile, quindi altamente eco-sostenibile, senza contare che è resistente alla corrosione e facilmente lavorabile a qualsiasi temperatura. Inoltre, avendo una durevolezza consistente, l’alluminio permette di ridurre anche i costi di manutenzione perché basta veramente poco per mantenere in perfette condizioni questa tipologia di infissi.

Infine, grazie alla tecnica del taglio termico, questo materiale permette anche di ottenere un perfetto isolamento acustico, cosa che non guasta mai.

Scegliendo dunque degli infissi in alluminio per la propria abitazione si avrà un concreto risparmio perché si garantirà un corretto scambio di calore tra ambienti interni ed esterni senza inutili dispersioni, altamente costose in termini di costo energetico.

Cambiare gli infissi: il Bonus Casa ti dà una mano

Optare per dei nuovi infissi in alluminio, o pvc se si preferisce, non solo contribuisce a ridurre i costi energetici in bolletta, ma dà anche una mano al pianeta perché riduce l’impatto sul clima e migliora le prestazioni energetiche della propria abitazione: per questo sono state previste delle agevolazioni fiscali ad hoc come il Bonus Casa che permette di portare in detrazione i costi sostenuti per l’acquisto e la messa in opera dei nuovi infissi.

Abbassando il consumo di energia, infatti, si riducono le emissioni di gas serra, ma non solo: con gli infissi giusti ne guadagna anche la salute perché si è sottoposti a meno sbalzi di temperatura e si mantiene il giusto grado di umidità all’interno delle mura domestiche senza eccedere. Inoltre i nuovi infissi non solo garantiranno una migliore abitabilità, ma anche una resa estetica impeccabile.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

“Conte è il nuovo allenatore del Napoli, sta cercando casa in città”

Una clamorosa bomba potrebbe mettere fine al termentone Antonio Conte al Napoli, o meglio potrebbe portare al lieto fine....

Nella stessa categoria