Conto deposito vincolato

Un conto deposito è una tipologia d’investimento che permette di ottenere una rendita elevata a fronte di un rischio minimo. Si tratta in assoluto del prodotto finanziario dalle caratteristiche perfette per chi vuole investire il proprio denaro evitando gli imprevisti tipici del mercato azionario. Avendo una bella somma a disposizione e dovendo scegliere tra due diverse tipologie, sarebbe senza dubbio meglio affidarsi ad un conto deposito vincolato, soprattutto se si parla di una soluzione online. Il conto deposito online, infatti, si può aprire in tempi brevi e nel giro di pochi click. Prima di approfondire però i vantaggi del deposito vincolato bisognerebbe capire nel dettaglio quali sono le differenze che presenta quest’ultimo rispetto ad un deposito libero.

Conto deposito vincolato: perché è diverso da quello libero

Come anticipato, il conto deposito vincolato è la formula migliore per chi ha importanti somme da investire. Rispetto a quello libero, infatti, in genere presenta dei rendimenti più alti. Questo succede perché un deposito vincolato richiede il congelamento delle somme versate alla banca presso cui si decide di aprirlo. In sostanza, una volta investito, quel denaro non è più a disposizione del contraente se non al raggiungimento del termine pattuito con l’istituto bancario. Di contro, più è esteso il periodo di vincolo, più alti sono gli interessi a cui il contraente ha diritto. Per calcolarli si possono sfruttare dei simulatori che in genere vengono messi a disposizione degli utenti direttamente sui siti web delle banche. Questi permettono di capire a quanto ammonta il tasso (e quindi l’interesse lordo ottenibile) in base alla somma che si verserebbe ed ai mesi o anni di vincolo scelti. Considerando le sue caratteristiche, quindi, sarebbe opportuno aprire un conto deposito vincolato soltanto dopo essersi assicurati di non necessitare di quella cifra investita in tempi brevi.

Flessibilità e alti rendimenti: i vantaggi di un conto deposito vincolato online

Per fare un paragone, un deposito vincolato online è molto simile, in termini di gestione, ad un normale conto corrente online: si può consultare direttamente via web e rappresenta la soluzione ideale per chi è abituato a navigare tutti i giorni su internet. Ma questo non è il suo unico vantaggio: come detto, un conto di questo tipo presenta dei rendimenti molto elevati, di certo superiori a quelli di un deposito libero. A ciò bisogna aggiungere anche il fatto che questa tipologia di conto è gratuita. Esso, infatti, non presenta spese di apertura, di gestione o di chiusura, né tantomeno bisogna pagare un canone mensile per averlo. La sua attivazione è davvero semplice e, cosa più importante, questo garantisce una comodissima flessibilità di orario: aprire un conto del genere significa privarsi di interminabili file tipiche di chi deve recarsi in filiale. Per concludere, il suo rendimento è garantito e non ha nulla a che vedere con gli investimenti rischiosi come quelli azionari. Una volta aperto, insomma, non resta che aspettare che maturino gli interessi, pagare le imposte e godersi i rendimenti ottenuti.

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.