Nuovo lancio in casa Balenciaga: una gonna asciugamano da 925 dollari. Un vero e proprio asciugamano con due bottoni laterali, vestirsi come appena usciti dalla doccia è la nuova frontiera della moda ? Dopo la clutch 50% borsa e 50% scarpa, il direttore creativo Demna continua con gli esperimenti che fanno discutere.
Towel- skirt, la nuova gonna asciugamano di Balenciaga
Il nuovo lancio della casa di moda francese è una gonna asciugamano. Si tratta di un’asciugamano indossato a mo’ di gonna con due bottoni laterali e una cinturina di tessuto interna. Niente che nessuno di noi non avrebbe potuto creare a casa, ma porta la firma di Demna Gavsalia direttore creativo di Balenciaga. L’ultimo, chiacchierato, capo che la griffe ha messo in vendita (ma che aveva già presentato nella Resort collection 2024) si chiama infatti Towel Skirt, e altro non è che una gonna unisex in cotone terry, del costo di 925 dollari, che richiama l’asciugamano con cui ci si avvolge una volta usciti dalla doccia. Solo che questo modello si indossa sopra ai pantaloni, o ai jeans preferiti, abbinato a una felpa con il cappuccio.
Che sia in bene o male, l’importante è che se ne parli
La domanda più frequente delle ultime ore è perché varrebbe la pena acquistare l’asciugamano gonna di Balenciaga a tale cifra. Sebbene nessuno possa dare una risposta certa, lo stesso Demna, durante un’intervista, aveva però chiarito il perché della sua scelta creativa. Il desiderio del designer non è tanto quello di vendere, piuttosto quello di creare qualcosa di inaspettato ed estroso, per amore del suo lavoro e dell’atto creativo fine a se stesso.
Balenciaga e i lanci di ibridi tra moda e vita reale
Non è la prima volta che Balenciaga fa un lancio che suscita scalpore e chiacchiericcio. L’anno scorso ha venduto scarpe da ginnastica distrutte per 1.850 dollari: esaurite. Nella la collezione invernale del 2022, le modelle avevano tra le mani una borsa uguale uguale a quelle della spazzatura, ma in pelle: 2750 dollari. Parlando con il prestigioso quotidiano di moda WWD, aveva dichiarato: «Non potevo perdere l’occasione di realizzare il sacco della spazzatura più costoso del mondo, perché chi non ama uno scandalo di moda?».
Prima di ciò, Balenciaga aveva realizzato una versione da 2.145 dollari della mitica borsa Frakta da 99 centesimi di Ikea, apparsa nella sfilata di debutto di Gvasalia nell’estate del 2016. Del resto, ha esordito con le linea Vetements con una maglietta da rider di DHL a 900 dollari, e da Balenciaga con un borsone da venditore ambulante ma in pelle pregiatissima a 3700 dollari, seguito da orride Crocs col tacco dall’enorme successo mediatico.