16.6 C
Napoli
domenica, Aprile 28, 2024
PUBBLICITÀ

Covid, in Campania già somministrato il 49 per cento dei vaccini

PUBBLICITÀ

In Campania è stato somministrato il 49% delle dosi di vaccino consegnate. È quanto emerge dai dati diffusi sul sito del governo dedicato al monitoraggio dei vaccinati contro il Covid-19. In particolare, in Campania sono state somministrate 16.602 delle 33.870 dosi consegnate. Si sono vaccinati 8.717 uomini e 7.885 donne, di cui 14.847 tra medici, infermieri e operatori sanitari e socio sanitari, 1.745 tra il personale non sanitario e un ospite di Rsa. Sono 27 i punti di somministrazione dislocati nelle cinque province. Per quanto riguarda la fascia d’età, 4.704 persone vaccinate hanno un’età compresa tra i 50 e i 59 anni. Vaccinati anche 4.100 ultrasessantenni, 224 ultrasettantenni e 13 persone over 80. Nella fascia d’eta’ 40-49 anni si sono vaccinate 3.454 persone, 2.838 nella fascia 30-39 e 1.269 in quella 20-29 anni. La Campania è al quinto posto in Italia tra le Regioni per percentuale di dosi somministrate su quelle consegnate, preceduta dalla provincia di Trento (67,7%) e dalle Regioni Lazio (63,8%), Toscana (56) e Veneto (55,6).

E’ arrivata stamattina a Napoli la seconda spedizione dei vaccini Pfizer contro il covid19. Si tratta ancora di circa 33mila dosi che in questo momenti sono in consegna nei 27 hub regionali per la vaccinazione dei sanitari. “C’è abbastanza puntualità nelle consegne – spiega all’Ansa Ugo Trama dell’Unità di Crisi della Campania – l’arrivo era previsto ieri ma il maltempo in Europa sta provocando piccoli ritardi, tutto però procede come previsto e la vaccinazione proseguirà nei prossimi giorni in tutti gli hub, anche nel giorno della befana”. La seconda tranche di dosi è arrivata in aereo da Malpensa. “La Campania – spiega Trama – sta andando spedita nelle vaccinazioni, siamo tra le prime Regioni d’Italia. Stiamo procedendo con ordine anche nell’accantonamento dei vaccini per la dose di richiamo. Intanto nei prossimi giorni faremo delle riunioni con i direttori generali della sanità che ci porteranno i progetti delle strutture per la vaccinazione di massa. In questo senso l’iniziativa dell’Asl Napoli 1 con i padiglioni alla Mostra d’Oltremare è un modello sperimentale che ci darà indicazioni su come funzionano grandi strutture”.

PUBBLICITÀ

PER RESTARE SEMPRE INFORMATO, VAI SU INTERNAPOLI.IT O VISITA LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Rischia di annegare in piscina a Ischia, bimba salvata in extremis da bagnino e personale medico

Oggi pomeriggio i carabinieri della stazione di Casamicciola terme sono intervenuti all’interno di un parco termale dove per cause...

Nella stessa categoria