14.3 C
Napoli
domenica, Aprile 28, 2024
PUBBLICITÀ

Da Conte a Italiano, i 5 allenatori sul taccuino di Adl per la prossima stagione

PUBBLICITÀ

Mancano 10 giornate alla fine del campionato e il Napoli, dopo l’esclusione dalla Champions League contro il Barcellona, deve tentare di centrare i primi quattro (o cinque?) posti per garantirsi quanto meno la qualificazione all’Europa dei grandi. L’eventuale accesso alla prossima edizione della ‘Coppa dalle grandi orecchie’, permetterebbe agli azzurri di sedersi al tavolo delle trattative con il nuovo allenatore con un appeal notevolmente maggiore.  A questo proposito, scrive l’edizione odierna de Il Corriere dello Sport, De Laurentiis valuta 5 nomi italiani a cui affidare la panchina azzurra l’anno prossimo.

Il totonomi per la panchina azzurra

Il primo nome è quello di Antonio Conte. Nonostante i rifiuti infatti, l’allenatore salentino resta il preferito di ADL. Tuttavia, l’ex Tottenham chiede investimenti importanti e mirati e, soprattutto, la garanzia di giocare la Champions League. Vien da sé, quindi, che per intavolare un’eventuale trattativa con il tecnico il Napoli deve obbligatoriamente attendere la fine di questa stagione.

PUBBLICITÀ

L’alternativa più acclarata resta Vincenzo Italiano. Il tecnico della Fiorentina è ritenuto da tempo il miglior collegamento con la filosofia di Spalletti ma la scorsa estate, con la conferma a Firenze, la trattativa fu stoppata sul nascere. Quest’anno, soprattutto nel caso in cui i Viola non dovessero garantirgli investimenti per alzare l’asticella, la situazione potrebbe cambiare.

Da tenere d’occhio anche il profilo di Raffaele Palladino. Il natio di Mugnano sta facendo un vero e proprio miracolo a Monza e il suo modo di allenare non è passato inosservato alle big italiane. Tra loro ci sarebbe anche il club azzurro che stima il modo di fare calcio dell’allenatore napoletano.

All’estero, invece, fari puntati sul 34enne Franceso Farioli, tecnico emergente del Nizza, protagonista di un’ottima stagione in Ligue 1 nonostante gli ultimi risultati del club rossonero non siano però entusiasmanti.

Non è da escludere, inoltre, la conferma di Francesco Calzona, che ha avuto un ruolo di traghettatore ma che dopo gli europei potrebbe liberarsi dalla Nazionale slovacca. Magari per restare in azzurro, soprattutto se la classifica sarà dalla sua parte.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Rischia di annegare in piscina a Ischia, bimba salvata in extremis da bagnino e personale medico

Oggi pomeriggio i carabinieri della stazione di Casamicciola terme sono intervenuti all’interno di un parco termale dove per cause...

Nella stessa categoria