24.1 C
Napoli
domenica, Aprile 28, 2024
PUBBLICITÀ

Decreto Rilancio. Taglio dell’Imu fino al 20%, ecobonus e incentivi ‘green’: tutte le novità

PUBBLICITÀ

La commissione Bilancio della Camera sta procedendo in queste ore alla discussione sulle misure previste nel Decreto Rilancio. I lavori per la conversione in legge continuano con qualche ritardo rispetto alla tabella di marcia e dovrebbero concludersi entro venerdì 3 luglio. E’ questa la data individuata per il passaggio in aula. Il Governo con ogni probabilità porrà la fiducia, i tempi sono stretti perché la legge di conversione va approvata entro il 18 luglio e manca ancora il passaggio in Senato.

Tra gli emendamenti più importanti approvati nelle ultime ore spiccano lo sconto fino al 20% sull’Imu, i bonus affitti e gli incentivi “green”.

PUBBLICITÀ

La commissione Bilancio della Camera ha approvato un emendamento al dl Rilancio che consente uno sconto fino al 20% di aliquote e tariffe locali se si paga con l’addebito sul conto corrente. L’emendamento, riformulato, della Lega ‘Premio chi paga’, recita: “gli enti territoriali possono, con propria delibera, determinare una riduzione fino al 20% delle aliquote e delle tariffe delle proprie entrate tributarie e patrimoniali a condizione che il soggetto passivo obbligato provveda ad adempiere al pagamento attraverso domiciliazione bancaria”.

Decreto rilancio: bonus affitti

Il credito d’imposta al 60% previsto per le imprese con ricavi fino a 5 milioni di euro  dall’articolo 28 del dl 34/2020 viene esteso ai soggetti che hanno iniziato l’attività dal primo gennaio 2019, ai quali non si applica il requisito della diminuzione di fatturato del 50% in marzo, aprile e maggio. Ed è previsto anche per le grandi imprese, con fatturato superiore a 5 milioni di euro, nella misura ridotta del 20%.

Startup

Potenziate le misure contenute nel’articolo 38 del decreto. Contributi a fondo perduto, oltre che per i servizi di incubatori e business angel, anche per iniziative di comunicazione e promozione. Fra le altre misure, sale a 300mila euro l’importo massimo della detrazione al 50% per gli investimenti in Startup e PMI innovative.

Ecobonus previsti nel Decreto Rilancio

Vengono rinforzate le misure previste dall’articolo 119, che istituisce  l’ecobonus per determinati lavori di climatizzazione o isolamento termico degli edifici. Molto in sintesi, bonus anche per le seconde case, non di lusso, estensione al terzo settore, rimodulazione dei tetti massimi relativi ai diversi interventi possibili.

Incentivi mobilità green

Previste diverse misure, fra cui l’incremento a 4 mila euro dell’agevolazione per chi rottama un motorino per acquistarne uno ibrido o elettrico. L’ecobonus è invece a 3 mila euro senza rottamazione del vecchio motorino.

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Ruba auto a Napoli e viene inseguito da rider, nella fuga investe centauro

Inseguito dai rider e dal proprietario di un'auto appena rubata, investe centauro e poi finisce in manette. Un 37enne è stato...

Nella stessa categoria