11.1 C
Napoli
venerdì, Aprile 26, 2024
PUBBLICITÀ

Coronavirus, la decisione del governo: chiuse le discoteche in tutta Italia

PUBBLICITÀ

Il governo ha deciso di sospendere le attività di tutte le discoteche, delle sale da ballo e dei “locali assimiliari” a partire da domani, in tutta Italia. Le decisione, presa nel pomeriggio di oggi, avrà effetto almeno fino al 7 settembre. Nel testo dell’ordinanza, inoltre, è specificato che non sono ammesse deroghe regionali alla normativa nazionale.

Coronavirus, torna l’obbligo della mascherina all’aperto

Il governo ha anche adottato una nuova stretta sull’uso della mascherina, che sarà obbligatoria dalle 18 alle 6 su tutto il territorio nazionale, anche all’aperto, negli spazi di pertinenza dei luoghi e locali aperti al pubblico nonché negli spazi pubblici (piazze, slarghi, vie) ove per le caratteristiche fisiche sia più agevole il formarsi di assembramenti».

PUBBLICITÀ

Una decisione che si adegua al parere del Comitato tecnico scientifico, che già nei precedenti giorni si era detto preoccupato davanti all’aumento dei casi. Erano soltanto due le Regione che avevano deciso, in autonomia, di sospendere i locali da ballo: Calabria e Basilicata.

Coronavirus, cosa fare quando si rientra da Spagna, Malta e Grecia

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato il 12 agosto 2020 un’ordinanza che prevede l’obbligo di presentare un test molecolare o antigenico, con risultato negativo, effettuato per mezzo di tampone nelle 72 ore antecedenti l’ingresso in Italia, oppure l’obbligo di sottoporsi al tampone al momento dell’arrivo (con test rapidi che saranno sperimentalmente adottati nei principali aeroporti) o nelle 48 ore dal rientro in Italia per chi arriva da Croazia, Grecia, Malta e Spagna. “Dobbiamo continuare sulla linea della prudenza per difendere i risultati raggiunti negli ultimi mesi con il sacrificio di tutti” ha dichiarato Speranza.

La via per procedere è quella di rientrare a casa cercando di evitare contatti con altre persone, rispettando le norme del distanziamento e indossando la mascherina. Poi bisogna comunicare alla Asl di competenza il prima possibile il proprio rientro e attendere da quest’ultima indicazioni su come e quando poter fare il tampone. In attesa di conoscere l’esito delle analisi bisogna restare a casa in quarantena fiduciaria. Una volta conosciuto il risultato, se il tampone è negativo cessa l’obbligo di quarantena e si può tornare a svolgere normale attività quotidiana. Se negativo scattano i protocolli collaudati.

Covid: l’ordinanza per chi viene dall’estero

Nello specifico dunque, si legge nell’ordinanza, alle persone che intendono fare ingresso nel territorio nazionale e che nei 14 giorni antecedenti hanno soggiornato o transitato in Croazia, Grecia, Malta o Spagna, si applicano queste misure di prevenzione, alternative tra loro:

  • obbligo di presentazione al vettore all’atto dell’imbarco e a chiunque sia deputato ad effettuare i controlli dell’attestazione di essersi sottoposte, nelle 72 ore antecedenti all’ingresso nel territorio nazionale, ad un test molecolare o antigenico, effettuato per mezzo di tampone e risultato negativo;
  • obbligo di sottoporsi ad un test molecolare o antigenico. Si effettua per mezzo di tampone, al momento dell’arrivo in aeroporto, porto o luogo di confine. Dove possibile, ovvero entro 48 ore dall’ingresso nel territorio nazionale. Si può svolgere presso l’azienda sanitaria locale di riferimento; in attesa di sottoporsi al test presso l’azienda sanitaria locale di riferimento le persone sono sottoposte all’isolamento fiduciario presso la propria abitazione o dimora.

Cosa fare se si è asintomatici o se compaiono sintomi

Anche se asintomatiche, queste persone sono obbligate a comunicare immediatamente il proprio ingresso nel territorio nazionale al Dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria competente per territorio.

In caso di insorgenza di sintomi da Coronavirus, resta fermo l’obbligo per tutti di segnalare questa situazione con tempestività all’Autorità sanitaria. Questo tramite dei numeri telefonici appositamente dedicati e di sottoporsi ad isolamento.

PER RESTARE SEMPRE INFORMATO SULL’EMERGENZA CORONAVIRUS, VAI SU INTERNAPOLI.IT O VISITA LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Peppe Di Napoli ospite a ‘Verissimo’: “Ci regalerà un bellissimo racconto di vita”

Peppe di Napoli sarà ospite di Silvia Toffanin a Verissimo sabato 27 aprile. Il pescivendolo napoletano star dei social...

Nella stessa categoria