14.3 C
Napoli
domenica, Aprile 28, 2024
PUBBLICITÀ

Terra dei fuochi, Cassazione annulla confisca: restituiti 200 milioni ai fratelli Pellini

PUBBLICITÀ

La Corte di Cassazione ha annullato senza rinvio il decreto di confisca emesso dalla Corte di Appello di Napoli e relativo al patrimonio del valore di oltre 200 milioni di euro dei tre fratelli Giovanni, Cuono e Salvatore Pellini, imprenditori del settore rifiuti condannati con sentenza definitiva per traffico illecito di rifiuti e ritenuti tra i responsabili dell’inquinamento dell’area di Acerra, comune dell’hinterland napoletano compreso nella cosiddetta Terra dei Fuochi.

I beni dovranno essere ora restituiti ai Pellini.

PUBBLICITÀ

Annullata la confisca, ma resta la condanna per i Pellini

Nel maggio del 2017 la Corte di Cassazione confermò la condanna per disastro ambientale.  I fratelli Giovanni, Cuono e Salvatore Pellini già condannati in Appello, nel 2015, a sette anni di reclusione per aver inquinato l’agro casertano e napoletano con rifiuti pericolosi, sversandoli in terreni agricoli e nei Regi Lagni. I fratelli Pellini sono condannati in via definitiva per disastro ambientale nei territori di Acerra, Caivano, Qualiano e Bacoli.

Allora la Suprema Corte, dopo diverse ore in camera di consiglio, condannò definitivamente per disastro ambientale i tre fratelli acerrani, due imprenditori e un ex carabiniere in servizio – all’epoca dei fatti contestati – presso la locale stazione, Salvatore, Cuono e Giovanni Pellini.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Rischia di annegare in piscina a Ischia, bimba salvata in extremis da bagnino e personale medico

Oggi pomeriggio i carabinieri della stazione di Casamicciola terme sono intervenuti all’interno di un parco termale dove per cause...

Nella stessa categoria