14.8 C
Napoli
sabato, Aprile 27, 2024
PUBBLICITÀ

Giugliano-Avellino: solo due i precedenti, il primo fu arbitrato da Concetto Lo Bello

PUBBLICITÀ
E’ un derby quasi inedito quello che il Giugliano si appresta a disputare sabato 23 marzo alle ore 17:30 allo stadio “De Cristofaro” contro l’Avellino. In un secolo circa, infatti, le due squadre si sono affrontate, in casa gialloblu, solo due volte.
E così sabato pomeriggio tigrotti e lupi scenderanno in campo per giocare il terzo derby della loro storia. Il primo risale agli inizi degli anni ’50, il secondo si è disputato nella scorsa stagione ed esattamente il 15 marzo 2023 allo stadio “Partenio-Lombardi” di Avellino dove il Giugliano ha disputato tutte le gare casalinghe per l’indisponibilità del De Cristofaro.
Ritornando al derby degli anni ’50, giocato al vecchio campo “De Cristofaro”, come riportano le cronache dei quotidiani dell’epoca la partita fu abbastanza accesa. All’indomani della gara il quotidiano napoletano “Il Giornale Sportivo” usciva con il titolo “Burrasca fra un tempo e l’altro”. A dirigere il derby fu designato un arbitro emergente come Concetto Lo Bello di Siracusa. La gara fu vinta dagli avellinesi per 3-2 che chiusero il primo tempo 3-0, nella ripresa i padroni di casa con una doppietta di De Cristofaro ridussero lo svantaggio e nel finale sfiorarono anche il pareggio.
Il secondo si è disputato 71 anni dopo. Per l’inagibilità del “De Cristofaro” il Giugliano nello scorso campionato ha giocato tutte le gare interne ad Avellino. E così il secondo derby casalingo dei tigrotti si giocò sul terreno avellinese. Ed anche nel secondo derby la vittoria fu ad appannaggio dei lupi irpini che vinsero 4-2. Decisive le reti di Auriletto, Matera, Trotta e Tounkara, nel mezzo i gol di Felippe su rigore e Scognamiglio nel finale.
Il tabellino dell’incontro del 4 maggio 1952
Campionato Promozione Interregionale-Girone “M”
Giugliano-Avellino 2-3
Giugliano: Piccolo, Cerciello, Cibelli, D’Acunto, Crisci, Morra. De Cristofaro, Paudice, Marotta, Buccioli, D’Alia.
Avellino: Bianchini, Giovannini, Tofani, Milano, Chiricallo, Agosto, Renosto, Varutto, Flegar, Aliprandi, Rodomonte.
Arbitro: Lo Bello di Siracusa
Marcatori: 16’ Agosto (A), 24’ Renosto (A), 37’ Milano (A), 50’ e 66’ De Cristofaro (G) (entrambi su rigore).
Il tabellino dell’incontro del 15 marzo 2023
Campionato Serie C – Girone “C”
Giugliano-Avellino 2-4
Giugliano (3-5-2): Viscovo; Zullo, Scognamiglio, C. Poziello; Rondinella (79’ Ghisolfi), Gladestony, Felippe (79’ Ciuferri), Ceparano, Gomez (65’ Oyewale); La Monica, Sorrentino (65’ Biasiol). A disposizione: Sassi, Siamatas, Berman, Salvemini, Piovaccari, Rizzo, R. Poziello, Felici, Mesisca, De Francesco, Eyango. Allenatore: Di Napoli.
Avellino (4-3-3): Pane; Rizzo, Moretti, Auriletto, Tito; Matera (80’ Mazzocco), Casarini, D’Angelo (63’ Trotta); Kanoute (63’ Russo), Marconi (85’Tounkara), Di Gaudio (80’Maisto). A disposizione: Marcone, Sottini, Garetto, Gambale, Benedetti, Ricciardi, Perrone. Allenatore: Rossi (squalificato Rastelli).
Arbitro: Scarpa di Collegno.
Marcatori: 30’pt Auriletto (A), 34’pt rig. Felippe (G), 24’st Matera (A), 30’st rig. Trotta (A), 42’st Scognamiglio (G), 45’st Tounkara (A)
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Panico a Casoria, 16enne spara a salve durante la rissa: denunciato

A Casoria, verso le 22, alcuni cittadini segnalano al 112 l’esplosione di colpi d’arma da fuoco provenire da via...

Nella stessa categoria