23 C
Napoli
sabato, Aprile 27, 2024
PUBBLICITÀ

Impianto fotovoltaico portatile: Istruzioni per l’uso

PUBBLICITÀ

I pannelli solari portatili rappresentano un nuovo passo nella ricerca di soluzioni green utilizzabili su larga scala. Sempre più persone stanno scegliendo di utilizzare l’energia solare per risparmiare sulla bolletta o per affacciarsi a uno stile di vita più sostenibile.

La più grande novità nel mondo dei pannelli fotovoltaici portatili è la possibilità d’inserirli all’interno di un vero e proprio sistema, in modo da usare l’energia solare non solo di giorno, ma anche di notte.

PUBBLICITÀ

Il successo di questi sistemi è legato alla loro facilità d’installazione e utilizzo, al prezzo più contenuto rispetto ai pannelli fotovoltaici fissi e alla loro versatilità.

Ma cosa bisogna acquistare per sfruttare al meglio i pannelli fotovoltaici portatili?

PANNELLI FOTOVOLTAICI PORTATILI

I pannelli solari fotovoltaici sono strutture rettangolari, che contengono celle di silicio. I raggi solari, contenenti i fotoni, colpiscono il pannello. L’energia viene così trasferita. Gli elettroni delle celle stimolati dall’arrivo di energia, si muovono creando un flusso di corrente.

I pannelli portatili sono realizzati per essere facili da trasportare. Spesso sono pieghevoli, in modo da occupare poco spazio nel bagagliaio dell’auto o del camper.

Per farli produrre energia bisogna posizionarli in direzione del sole. Se sono dotati di borse o supporti, si possono sfruttare questi ultimi per creare la migliore angolazione.

BATTERIE SOLARI

Le batterie solari permettono di usare l’energia solare durante tutta la giornata.

Basta collegare i pannelli solari alle power station, che contengono le batterie. L’energia prodotta verrà accumulata e potrà essere utilizzata in ogni momento.

Le power station possono contenere una o più batterie. Il tempo medio per ricaricare una batteria varia a seconda della capacità della stessa e del numero di pannelli collegati. I sistemi più piccoli possono essere pronti in un’ora. Le power station da 3,6 KWh, richiedono circa 3-4 ore per essere completamente cariche.

La batteria solare EcoFlow è un perfetto esempio di batteria solare efficiente. Sicura da usare, si può usare anche in spazi chiusi essendo silenziosa e si può spostare agevolmente, così da poterla portare sempre con sè.

FOTOVOLTAICO PORTATILE: ASPETTI DA VALUTARE

Per avere un sistema fotovoltaico portatile pronto all’uso, basta posizionare i pannelli e collegare la power station con le batterie.

Ma non tutti i modelli sono uguali, ecco una guida per scegliere l’impianto fotovoltaico più adatto alle tue esigenze.

Quali elettrodomestici devono funzionare con il tuo impianto?

Un piccolo frigorifero da campeggio, non ha le stesse esigenze di corrente di una lavastoviglie. Il primo aspetto da valutare dunque è quali sono i dispositivi da far funzionare.

Importante considerare la potenza della power station, ossia la sua capacità in Watt.

Un dispositivo da 1800 W riesce ad alimentare l’80% degli elettrodomestici in una casa.

L’altro dato presente sulle batterie solari ci dice quanta energia sono in grado di erogare. Viene riportato in kWh. Indicativamente con 1kW/h puoi ricaricare il tuo telefono 89 volte, far funzionare un frigo per auto per più di 16 ore, o un ventilatore per 40 h.

Se pensi di collegare diversi elettrodomestici contemporaneamente 2 sono gli aspetti più importanti da osservare:

  • Il numero di prese. Non tutte le batterie solari sono uguali. Le power station più evolute possono avere anche più di 10 prese, incluse quelle standard e quelle USB;
  • La sicurezza del dispositivo. Cerca power station dotate di sistemi di autoregolazione della tensione, della corrente e della temperatura.
  1. Vuoi ‘installare’ i pannelli fotovoltaici o portarli sempre con te?

I pannelli fotovoltaici portatili possono essere anche posti in un punto fisso della casa, ad esempio un giardino o un balcone. Lo scopo è tagliare i costi sulla bolletta e usare l’energia solare per la vita di tutti i giorni.

I pannelli più adatti per questo scopo sono di grosse dimensioni, capaci di produrre molta energia in poco tempo. E per quanto riguarda le power station è meglio optare per quelle più grandi, da 3,2 kWh.

Pensi di usare i pannelli fotovoltaici mentre stai viaggiando o per le tue attività all’aria aperta? Considera le dimensioni e il peso. Osserva se si possono ripiegare per occupare meno spazio e se sono dotati di una borsa. L’obiettivo è avere a disposizione dispositivi che producono energia, comodi da muovere e da posizionare in ogni luogo.

  1. Quanto tempo hai a disposizione per la ricarica?

Se pensi di muoverti spesso durante il tuo viaggio, controlla le caratteristiche della power station che vuoi acquistare. Alcune sono dotate di tecnologie particolari, che velocizzano l’operazione di ricarica.

Inoltre, potrebbe essere vantaggioso avere pannelli solari altamente efficienti. Non solo lavorano in condizioni di scarsa luminosità, ma possono essere posti anche all’interno. Unica accortezza non ci devono essere ostacoli, a eccezione del vetro, tra il pannello e la luce solare.

  1. Quali sono i tuoi progetti per il futuro?

Il tuo desiderio è renderti completamente indipendente da un punto di vista energetico? Se al momento non puoi permetterti un impianto fotovoltaico di grosse dimensioni, non perdere le speranze.

Cerca sistemi versatili che si possono espandere nel tempo. Pannelli fotovoltaici che possono essere collegati in serie, power station che contengano più batterie.

Inizia a piccoli passi, ma sogna in grande.

  1. I costi

Quanto vuoi spendere per il tuo sistema fotovoltaico portatile? Se il tuo budget è limitato è consigliabile iniziare con un sistema portatile di tipo plug and play, da usare solo in presenza di luce.

Il tuo obiettivo è risparmiare? Affidati a marche conosciute, non concentrarti sul prezzo, ma sulla qualità dei materiali, sulle tecnologie disponibili e sulla sicurezza.

Un modo per ridurre il tuo investimento? Sfrutta gli incentivi statali per il fotovoltaico, includono anche l’acquisto di pannelli fotovoltaici mobili e di batterie solari.

In un’epoca in cui l’emergenza più grande è quella ambientale è essenziale aprire lo sguardo a energie alternative, come quella solare o eolica. Cercare soluzioni intelligenti per dare un personale contributo alla lotta all’inquinamento e al riscaldamento globale.

Se questo non fosse già un buon motivo per scegliere gli impianti fotovoltaici portatili, possiamo aggiungerne altri. Riduzione dei costi energetici e risparmio sulle bollette, possibilità di potersi godere un cielo stellato in silenzio, senza il fastidioso rumore dei generatori a benzina, aria pulita e possibilità di godersi anche le esperienze all’aperto al 100%.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Assurdo a Ponticelli, pretende soldi dai bambini per poter accedere ai campetti comunali

Ha dell'assurdo quanto successo a Ponticelli, quartiere della periferia Est di Napoli. Come denunciato da alcune mamme residenti in...

Nella stessa categoria