21.4 C
Napoli
giovedì, Maggio 9, 2024
PUBBLICITÀ

ENERGIE ALTERNATIVE
l’eolica in mare da’ ottimi risultati

PUBBLICITÀ

INTERNAPOLI. Continua l’indagine di InterNapoli sulle energie alternative. L’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima (Isac) del Consiglio nazionale delle ricerche, in collaborazione con l’Agenzia per la protezione dell’ambiente di Roma e l’Universita’ di Camerino affermano che l’energia eolica si sposa bene con l’ambiente costiero. E’ quanto evidenzia la mappa dei venti del Mediterraneo da loro realizzata. Uno studio che servira’ ad individuare piu’ facilmente le zone del Mare nostrum maggiormente ventose e quindi da privilegiare per lo sviluppo dell’energia eolica sul mare. Il vento in mare e’ piu’ intenso e meno turbolento che sulla terra, con effetti vantaggiosi sia sulla energia prodotta, che e’ l’aspetto piu’ importante, sia sulla durata delle turbine.
Tra l’altro, l’offshore consente di evitare i problemi di impatto paesaggistico e sulle rotte migratorie dei volatili sollevati dagli ambientalisti e causa di accese polemiche. Le prospettive future fanno prevedere nei prossimi 10 anni installazioni poggiate sui fondali fino a qualche centinaio di metri di profondita’ (oggi si arriva ad alcune decine di metri) e, successivamente, centrali eoliche su piattaforme ancorate al fondo marino. Di qui la necessita’ di localizzare le aree di maggiore potenzialita’ eolica. Dalla mappa si puo’ osservare che la ventosita’ maggiore si trova, ovviamente, lontano dalle coste, con velocita’ medie annue che raggiungono 6.0-6.5 metri al secondo, a 10 metri dalla superficie del mare.
Un ottimo risultato considerando che, per lo sfruttamento eolico, sono sufficienti anche 5 o 6 m/sec. Le aree costiere che risultano di maggiore interesse, sempre ai fini energetici, sono quelle circostanti gli Stretti (Gibilterra, Bonifacio, Messina, etc.), quelle intorno al Golfo del Leone, il versante Ovest e Sud-Ovest di Corsica, Sardegna e Sicilia, le coste del basso Adriatico e dello Io nio, le coste greche con la gran parte delle isole sparse nell’Egeo, le coste occidentali e meridionali turche e quasi tutte le coste nord-africane.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Napoli senza allenatore, ma con in testa 3 grandi acquisti: i nomi

Mentro il rebus legato al nuovo allenatore è ancora difficile dall'essere risolto, si pensa già al calciomercato estivo, dove...

Nella stessa categoria