23 C
Napoli
sabato, Aprile 27, 2024
PUBBLICITÀ

La Rai chiude dopo 3 puntate Liberi Tutti, delusione per Bianca Guaccero e Peppe Iodice

PUBBLICITÀ

Liberi Tutti, lo show sperimentale di Rai 2, chiude già alla terza puntata. Uno share di ascolti troppo bassa per continuare in una programmazione serale troppo affollata e competitiva tra le reti.

Il nuovo format di Rai2 non incrementa gli ascolti

Rai 2 ci ha provato a portare un nuovo format, una sperimentazione di uno show diverso dal solito e che potesse coinvolgere soprattutto i giovani. Liberi Tutti, condotto da Bianca Guaccero, Peppe Iodice e I Fratelli di Guidona, sembrava avere tutti presupposti per portare un format interessante e che guardasse anche alle tendenze che prendono i giovani. L’idea era quella di un programma che riproducesse l’esperienza dell’Escape Room.

PUBBLICITÀ

Ma questa sperimentazione già dalla prima serata era sembrata non andare particolarmente in porto, portando ad uno share del 3% appena. La produzione però ha voluto crederci e lo show è andato in onda per altre due serate.

Ma l’indice di ascolti non si è mai incrementato, al contrario sembravano che essi si abbassavano. La conferma è arrivata già alla terza puntata. Nella serata del sei novembre infatti l’indice di ascolto ha raggiunto appena il 2,5% di share.

Un comunicato stampa da parte di Rai per chiudere lo show

Questo ha convinto i produttori che lo show non poteva più continuare, che anche se lo avessero portato avanti molto probabilmente gli ascolti non sarebbero riusciti ad aumentare. Dopo lo show è stessa la Rai che rilascia un comunicato stampa; ecco cosa si legge:

“Il nuovo format della Direzione Intrattenimento Prime Time, realizzato in collaborazione con Triangle Production, si ferma alla terza puntata. Rai 2, per la prima serata, ha come mandato anche la sperimentazione di nuovi progetti. “Liberi tutti!” è un format originale italiano dedicato al fenomeno delle Escape Room, molto popolare tra i giovani, la cui sperimentazione, purtroppo, anche a causa dello scenario fortemente competitivo del giorno di messa in onda, non ha ottenuto i risultati attesi. In accordo con la società produttrice si è deciso pertanto di interromperne la programmazione. Si ringrazia comunque Triangle per la cura e la professionalità con cui ha seguito il progetto e parimenti tutti i protagonisti: Bianca Guaccero, che con grande generosità ha accettato la sfida, Beppe Iodice, i Gemelli di Guidonia e il Centro di Produzione Tv di Napoli”.

Ma il flop dello show è stato procurato una scelta sbagliata di format, conduzione o di scelta di posizionamento di serata? Certamente il lunedì sera la competizione di programmazioni  televisiva non è assolutamente semplice considerando la messa in onda su: Rai 1 de “I Bastardi di Pizzofalcone”; su rete 4 “Quarta repubblica”; su canale 5 “Grande Fratello” e su Tv8 “Gialappashow”. Forse se si fosse scelta un’altra serata avrebbe avito più successo?

Ma questo è un’analisi che richiederebbe un format a parte e soprattutto un’analisi che non ci compete.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Perde il padre e gli dedica una medaglia ai Campionati Italiani di Taekwondo, commozione per l’atleta Ivan Scala

Articolo di Ivana Alessia Ciccarelli Perde il padre improvvisamente e il giorno dopo gareggia ai Campionati Italiani di Taekwondo dedicandogli...

Nella stessa categoria