20.7 C
Napoli
martedì, Giugno 4, 2024
PUBBLICITÀ

Noto chef napoletano se la prende col reddito di cittadinanza: “Non trovo più lavapiatti e persone di pulizie”

PUBBLICITÀ

“I lavapiatti, gli uomini delle pulizie, sono spariti”. La denuncia contro il reddito di cittadinanza voluto dal M5s arriva schietta schietta dallo chef Pietro Parisi, che in una intervista a Il Dubbio racconta le conseguenze del sussidio.

«Con il reddito di cittadinanza la gente che lavorava, la manovalanza, i lavapiatti, gli uomini delle pulizie, sono spariti. Se ne stanno a casa, lavorano solo nei week end, se gli va. Tanto guadagnano lo stesso». Lo denuncia lo chef Pietro Parisi, il «cuoco contadino» che ha lasciato le cucine più esclusive per tornare alla sua terra, nel vesuviano. In un’intervista rilasciata a Claudio Rizza del quotidiano Il Dubbio Parisi racconta le difficoltà nel trovare personale per il suo ristorante. I giovani, i disoccupati, si accontentano del reddito di cittadinanza arrotondando con qualche lavoretto nel weekend. E le sue cucine si stanno svuotando dell’anima, coloro che permettono ai cuochi di esprimere il loro talento e deliziare i clienti.

Con pochi giorni di lavoro non ufficiale riescono a superare i mille euro di stipendio. «Rinunciano al lavoro fisso e puntano tutto sugli extra – aggiunge lo chef – I sabati e le domeniche il lavoro si trova facilmente, soprattutto ora che manca la manodopera e siamo nella stagione delle ferie estive. Nu guaglione che ti fa un turno nel weekend prende 50 euro. Se di domenica fai mattina e sera ne prendi 100. Bastano quattro domeniche e arrivi a 400 euro più i sei-settecento del reddito di cittadinanza, eccolo lì che guadagni più di prima lavorando quattro giorni al mese. Poi se fatichi un po’ pure di sabato diventi “ricco”, si fa per dire, il reddito di cittadinanza è una pacchia».
PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Napoli è la città dove si mangia meglio al mondo: la classifica della rivista americana

La rivista americana di viaggio 'Time Out', ha stilato la classifica mondiale delle città dove si mangia meglio. A...

Nella stessa categoria