20.9 C
Napoli
sabato, Aprile 27, 2024
PUBBLICITÀ

O’ russ, l’olio forte per la zuppa di cozze: storia, segreti e ricetta

PUBBLICITÀ

Riunisce sapori intensi ed autentici della cucina partenopea ed uno degli elementi che lo rende così unico è proprio ‘o russ’, l’olio rosso piccante che viene utilizzato per condire le cozze.

Pochissimi ingredienti, un concentrato di bontà: ecco come si usa

Ciò che rende ancora più speciale questo condimento è che non si trova comunemente al supermercato. In genere, ‘o russ’ viene preparato in casa seguendo le ricette tramandate di generazione in generazione o può essere acquistato nelle pescherie di Napoli, dove ogni pescivendolo custodisce gelosamente la propria ricetta segreta. La preparazione di questo olio piccante richiede cura, attenzione e maestria per trovare il giusto equilibrio di ingredienti e peperoncino: solo a Napoli si può trovare il vero olio forte rosso napoletano, un prodotto autentico e radicato nella tradizione gastronomica delle feste di Pasqua. Perciò, ogni volta che assaggi la zuppa di cozze del giovedì santo condita con ‘o russ’, ricorda che stai gustando non solo un piatto delizioso, ma anche un pezzetto di storia e tradizione culinaria napoletana.

PUBBLICITÀ

Potrebbe piacerti anche: Crostata rustica di primavera, l’alternativa alla solita torta pasqualina: occhio ad affettarla, è già finita

Ingredienti
300 ml di olio extravergine d’oliva
Uno spicchio d’aglio
40 gr di peperoncini piccanti
100 gr di concentrato di pomodoro

Preparazione dell’olio rosso forte napoletano

Per realizzare questa ricetta, iniziate versando in un tegame capiente l’olio extravergine d’oliva, lo spicchio d’aglio pelato e ed i peperoncini piccanti tagliati a pezzetti. Mettete sul fuoco e fate soffriggere gli ingredienti a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Una volta che l’aglio sarà dorato, potete rimuoverlo in modo che non dia un sapore troppo forte all’olio rosso piccante: aggiungete quindi il concentrato di pomodoro al composto e continuate a mescolare bene per far amalgamare tutti gli ingredienti.

Lasciate cuocere a fiamma bassa per circa mezz’ora, facendo attenzione che la temperatura non scenda al di sotto dei 90 gradi, né la superi: é consigliabile utilizzare un termometro da cucina per controllare la temperatura e regolarla di conseguenza. Continuate a mescolare continuamente per evitare che il concentrato di pomodoro si bruci sul fondo del tegame. Attenzione perché l’olio non deve mai fumare, altrimenti diventerebbe nocivo per la salute e andrebbe buttato.

Una volta terminata la cottura, togliete il tegame dal fuoco e lasciate raffreddare completamente. Una volta freddo, filtrate bene l’olio rosso piccante per eliminare eventuali residui solidi e conservatelo in barattolini di vetro sterilizzati, con chiusura ermetica.

L’olio rosso piccante è il condimento tradizionale della zuppa di cozze napoletana del giovedì santo, ma si rivela ideale anche per condire pasta, pizza, insalate o qualsiasi piatto desideriate rendere più piccante e saporito. Una volta pronto, conservatelo in un luogo fresco e buio, al riparo dalla luce diretta del sole.

FONTE RICETTASPRINT

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

In scooter ad Ischia con oltre un chilo di hashish: arrestati due ventenni napoletani

Nel pomeriggio di ieri, gli agenti del Commissariato di Ischia, nel transitare in via Cretaio di Barano d’Ischia, hanno...

Nella stessa categoria