17.9 C
Napoli
sabato, Aprile 27, 2024
PUBBLICITÀ

Omicidio della terza faida di Scampia, scarcerato Raffaele Notturno

PUBBLICITÀ

Il 31 luglio 2019 innanzi al Tribunale del Riesame di Napoli, 10° Sezione, presieduta dal Dott. Miranda si è celebrato il riesame a carico di Notturno Raffale, Brandi Vincenzo e Ciccarelli Armando.
I tre sono stato arrestati lo scorso 09.07.2019 con la gravissima accusa di omicidio in concorso di Perrotta Mario avvenuto il 08.10.2012 nel corso della terza faida di Secondigliano in un garage a Marianella.
Numerosi i collaboratori di giustizia che attribuivano a Notturno Raffaele il ruolo di mandante dell’omicidio e al Ciccarelli e al Brandi Vincenzo il ruolo di esecutori materiali.
A corroborare le dichiarazioni dei dodici collaboratori di giustizia vi erano anche delle intercettazioni telefoniche ed ambientali in particolare del fratello di Brandi Vincenzo.
I collaboratori di giustizia, tra cui Ambra Giuseppe, Riccio Pasquale, Marino Giovanni, Annunziata Carmine, Annunziata Gaetano, Leonardi Antonio, individuavano il movente dell’omicidio nella vicinanza di Perrotta Mario ad alcuni esponenti della Vanella Grassi, in quel periodo in aperto contrasto con gli Abete – Abbinante Notturno di cui i tre, secondo la ricostruzione della DDA di Napoli sono esponenti apicali, il Notturno con il ruolo di capo indiscusso e Ciccarelli e Brandi come Killer del gruppo di fuoco.
Nonostante un granitico quadro indiziario il tribunale del Riesame ha deciso per l’annullamento dell’ordinanza di Notturno Raffaele, difeso dall’Avv. Dario Carmine Procentese accogliendo le censure difensive sull’insussistenza della gravità indiziaria, disponendone l’immediata scarcerazione.
Il tribunale della libertà ha deciso di confermare l’ordinanza custodiale per Ciccarelli Armando (difeso dall’Avv. D’Antuono Renato) e per Brandi Vincenzo (difeso anch’egli dall’Avv. Dario Carmine Procentese)

Il Comunicato dell’Arresto

Svolta nelle indagini sull’omicidio di Mario Perrotta, ucciso a Napoli l’8 ottobre 2012 in un garage nel quartiere Miano. Gli agenti della Squadra Mobile hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 6 indagati, emessa dal gip del Tribunale di Napoli su indagini della Dda partenopea, nei confronti dei 5 presunti responsabili dell’omicidio e dell’uomo che procurò loro l’arma del delitto, non consapevole dell’uso che ne sarebbe stato fatto. Le indagini, fondate su dichiarazioni di collaboratori di giustizia, intercettazioni e un’ampia messe di riscontri, hanno consentito di ricostruire mandanti ed esecutori materiali dell’omicidio che si inserisce nel contesto della terza faida di Scampia del 2012, di cui è rimasto vittima un soggetto ritenuto vicino a un narcotrafficante che a sua volta operava per conto di Antonio Leonardi. Per come ricostruito infatti, Mario Perrotta aveva collaborato con Pietro Maoloni nello spaccio di stupefacenti; Maoloni, allorché scoppiò la faida, era notoriamente vicino al clan Leonardi, ormai divenuto una consorteria unitaria con la Vinella Grassi e i Marino. Mario Perrotta venne assassinato da uno dei gruppi di fuoco del clan Abete-Abbinante perché individuato come obiettivo alternativo a Pietro Maoloni, di cui era ritenuto ancora un collaboratore dal punto di vista criminale, mentre in realtà se ne era già allontanato. Un omicidio, spiegano quindi gli investigatori, «che ben illustra la frenesia omicida che pervase gli affiliati alle organizzazioni criminali dell’area nord di Napoli nel periodo della faida, alla ricerca di obiettivi da colpire, senza curarsi troppo del loro rilievo criminale». I soggetti colpiti da misura cautelare sono tra i componenti del gruppo di fuoco detto dello Chalet Baku, uno dei tre (con quello del Monterosa e quello dei Sette Palazzi) agli ordini degli Abete-Abbinante.

PUBBLICITÀ

Soggetti colpiti da misura cautelare: 
1.    MONTANERA GIUSEPPE, nato a Napoli il 31/07/1976;
2.    BRANDI VINCENZO nato a Napoli il 06/01/1982;
3.    CICCARELLI ARMANDO nato a Napoli il 24/07/1984;
4.    BALDASSARRE SALVATORE nato a Napoli il 05/06/1982;
5.    NOTTURNO RAFFAELE, nato a Napoli il 20/07/1974;
6.    FINELLI ANTONIO nato a Napoli il 4.2.1991;

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Rischia di annegare in piscina a Ischia, bimba salvata in extremis da bagnino e personale medico

Oggi pomeriggio i carabinieri della stazione di Casamicciola terme sono intervenuti all’interno di un parco termale dove per cause...

Nella stessa categoria