23 C
Napoli
sabato, Aprile 27, 2024
PUBBLICITÀ

Ondata d’amore per Napoli, boom di turisti per il ponte del 25 aprile: difficile anche camminare a piedi

PUBBLICITÀ

Boom di turisti a Napoli affollata durante il ponte del 25 aprile.Folla nelle strade della città, tra cui via Toledo, ad esempio, dove è anche difficile camminare a piedi.

Boom di turisti a Napoli per il ponte del 25

Si prevede un superamento delle 200 mila presenze registrate a Pasqua con un’occupazione delle camere d’albergo e dei b&b oltre l’80%. Preludio ad un altro prossimo ponte, quello del Primo maggio.
Affollate tutte le altre località turistiche della Campania: sui social sono apparse le immagini della folla che si è riversata sull’imbarcadero per Positano, in Costiera amalfitana. Il Comune di Amalfi ha reso noto che tornano le targhe alterne sulla Statale 163 Amalfitana in coincidenza con i più noti “ponti” festivi (25 Aprile e 1° Maggio), secondo le previsioni contenute in un’ordinanza Anas. Il provvedimento avrà quindi valore per nove giorni: dal 24 aprile al 2 maggio.

PUBBLICITÀ

Teresa Armato, assessore al Turismo e al Commercio

Teresa Armato – assessore al Turismo e al Commercio – il cosiddetto oro di Napoli – che città vede dal suo osservatorio?
«Quando ieri mattina sono uscita da Palazzo San Giacomo sono stata fermata da due turisti provenienti dalle Antille che mi hanno chiesto dove fosse “a capa e Napule” e ho detto loro che era dentro il Municipio. Erano felici e mi hanno detto che resteranno in città per cinque giorni. Mi piace iniziare questa chiacchierata da questo piccolo aneddoto che mi ha emozionato: Napoli è piena zeppa di turisti, in questo lungo week che ci porta al 25 aprile ci sarà il pienone».

Ci sono già dei dati concreti?
«Sì, dopo la Pasqua da record anche questi giorni sono sullo stesso livello, anzi questo ponte è ancora più soddisfacente. Le associazioni di categoria mi hanno comunicato che saranno almeno in 300mila i visitatori. Il 56% in più rispetto all’anno scorso».

Napoli è pronta sotto il profilo dei servizi per affrontare questo esercito di turisti?
«Ci stiamo preparando a essere una grande capitale internazionale del turismo e in un certo senso già lo siamo, in primis sulla qualità della programmazione degli eventi: ci sono mostre di grande richiamo addirittura prorogate per settimane. Sui servizi del Comune sono stati fatti grossi passi in avanti sulla pulizia, abbiamo messo 6 bagni pubblici di cui 4 gratis, ci sono i nostri tutor che indirizzano i turisti. Per esempio ai Quartieri Spagnoli dove indicheranno altre mete oltre che il cosiddetto largo Maradona».

Ai Quartieri Spagnoli, così in tante zone di Napoli, c’è un grosso proliferare di abusivi dell’affitto, oltre all’illegalità il Comune perde molti soldi della tassa di soggiorno. State pensando a contromisure?
«Abbiamo acquistato un software antibusivismo lo “Stay Tour MapControl” che ci consente di visualizzare tutte le strutture operanti e pubblicizzate sui siti così da confrontarle con gli elenchi delle strutture paganti. In questo modo sarà possibile verificare chi versa la tassa e chi no. Allo stesso tempo, questo nuovo strumento, ci permette il confronto tra tasse di soggiorno versate e persone realmente ospitate nelle strutture utilizzando anche gli elenchi della Questura.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Perde il padre e gli dedica una medaglia ai Campionati Italiani di Taekwondo, commozione per l’atleta Ivan Scala

Articolo di Ivana Alessia Ciccarelli Perde il padre improvvisamente e il giorno dopo gareggia ai Campionati Italiani di Taekwondo dedicandogli...

Nella stessa categoria