20.9 C
Napoli
sabato, Aprile 27, 2024
PUBBLICITÀ

Pronti 4,5 milioni per il restauro del Maschio Angioino

PUBBLICITÀ

Una città nuova. O, almeno, un po’ alla volta. A quindici giorni dall’annuncio dello stanziamento della cifra monstre di 90 milioni di euro per il restauro della Sanità, le buone notizie passano a due. Le difficoltà non sono mancate in questa prima metà di marzo. la minaccia del default avrebbe tagliato le gambe a qualsiasi amministrazione. Ma a Napoli, si sa, la tenacia è caratteristica assai comune. A più livelli. Così, assieme alle giornate di sole che somigliano ad assaggi di Primavera, a Palazzo San Giacomo ci si allieta con lo sblocco di un jackpot niente male. Pronti-via, accertata l’ufficialità, partono i primi comunicati stampa. Castel Nuovo – meglio conosciuto come Maschio Angioino – si rifà il trucco. E sarà bellissimo. Ma non solo.

pronti-futuro-maschio-angioino
Pronti i fondi per il restauro del Maschio Angioino

Pronti al restyling del cuore di Napoli

I tre assessori che hanno lanciato la notizia, si dicono pronti a scommettere sul rilancio urbanistico e concettuale di tutta l’area. Certo, il Maschio Angioino è il cuore pulsante di questa rinascita lenta e desiderata. Ma, come detto dall’assessori Carmine Piscopo, Mario Calabrese e Gaetano Daniele, «si andrà a realizzare la trasformazione di un’intera parte di città che, attraverso progetti differenti e differenti strumenti di finanziamento, tiene insieme castello, piazza, palazzo comunale, parco archeologico, stazione dei treni, nuovi servizi portuali». I fondi provengono dalle economie che si sono rese disponibili nell’ambito del PAC (Piano di Azione e Coesione) 2007-2013. I flussi turistici stanno cambiando velocemente, così come la concezione degli spazi urbani. La città deve abbracciare il suo futuro. E’ fondamentale farsi trovare pronti.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Sfuggito al blitz, si nascondeva a Marano: arrestato latitante di Scampia

All’alba di questa mattina è terminata la latitanza di Gennaro Musto, 33enne di Scampia con precedenti penali. Musto, lo scorso 20 marzo,...

Nella stessa categoria