12.9 C
Napoli
giovedì, Gennaio 27, 2022
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Rione Sanità: sbloccati fondi per 90 milioni di euro


Un Rione Sanità completamente tirato a lucido? La Sanità che finalmente abbraccia Capodimonte, senza più il solito salto nel vuoto? Un quartiere completamente rinnovato, potenziato e collegato come non mai? Non sono più desideri o aspettative vane: sono progetti esistenti. Che prenderanno vita grazie ad un budget finalmente sbloccato. Come riferiscono i colleghi de il Mattino, parliamo di una cifra pari a 90 milioni di euro. Certo, non bruscoletti. Tutt’altro. Parliamo di una cifra davvero importante, soprattutto per l’utilizzo che il Comune di Napoli ne farà. Nel dettaglio, nella giornata di ieri, il piano per gli investimenti è stato approvato dal Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica). L’obiettivo del MiBACT è quello di rivoluzionare rinnovando l’intero Rione Sanità, fino a lambire l’area di Capodimonte.

rione-sanità-90milioni
Un Murales alla Sanità: il Rione è stato investito da un’ondata di street art

Questo vuol dire che gli investimenti andranno a pompare nuova linfa vitale nella cultura, nei trasporti e in tutti quelli che sono i sistemi urbani. Nel dettaglio, gli interventi di totale rinnovamento interesseranno centri culturali nevralgici per il Rione. Si va dalle Catacombe di San Gennaro alle Catacombe di San Gaudioso. Ma anche al Cimitero delle Fontanelle. Fino a coinvolgere parte dell’Osservatorio Astronomico, ma anche alcuni luoghi esterni al Rione, come la chiesa del Purgatorio ad Arco a via dei Tribunali.  I lavori di restyling cambieranno gli assetti dell’intero quartiere. Ma non solo. La città beneficierà dei nuovi collegamenti con una parte di essa finora isolata ai piedi della collina di Capodimonte. I lavori saranno decisi e coordinati da una sola squadra composta da Ministero e Comune. Il Rione Sanità presto si rifarà il vestito. Ne vedremo delle belle.

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

- Pubblicità -
- Pubblicità -spot_img

Ultime Notizie

Le big si rinforzano e il Napoli vende, anche Ghoulam vicino all’addio

Dopo 3/4 di mercato invernale all'insegna della calma piatta, nell'ultima settimana di gennaio i club di Serie A hanno...
- Pubblicità -

Nella stessa categoria