25.4 C
Napoli
martedì, Aprile 30, 2024
PUBBLICITÀ

Rocky, morto l’attore che interpretava Paulie. Il saluto di Sylvester Stallone: “Un uomo e artista incredibile” 

PUBBLICITÀ

È morto Burt Young l’attore che ha interpretato il ruolo di Paulie Pennino in Rocky, aveva 83 anni. È deceduto nella sua casa di Los Angeles e la sua morte è stata confermata, al New York Times, che non ha però rivelato la causa del decesso. L’attore era noto soprattutto per il suo ruolo nel film Rocky, l’amico Sylvester Stallone ha infatti salutato l’amico sui social.

Il saluto di Sylvester Stallone

Burt Young è stato infatti uno dei protagonisti della fortunata serie di Rocky motivo per cui Sylvester Stallone gli ha reso omaggio con un messaggio pubblicato sui social. “Al mio caro amico Burt Young, sei stato un uomo e un artista incredibile, mancherai tantissimo a me e al mondo” scrive Sylvester Stallone.

PUBBLICITÀ

Burt Young, il cui vero nome era Geradl Tommaso DeLouise, è nato il 30 aprile del 1940 nel a Ner York ed ha cominciato la sua carriera da attore molto presto. Il ruolo che però gli ha donato maggiormente fama è quello di Paulie in Rocky, per il quale ha avuto anche una nomination agli Oscar. Burt Young era anche proprietario di un ristorante nel Bronx, a New York. Young ha ricoperto svariati ruoli in film molto importanti come un cliente corrotto dell’investigatore Jack Nicholson in ‘Chinatown’ (1974) o il mafioso ‘Bed Bug’ Eddie in ‘Il papa di Greenwich Village’ (1984). Sergio Leone lo aveva scelto per il ruolo di Joe nel film ‘C’era una volta in America’ (1984).

La filmografia di Burt Young 

Nei panni dell’arcigno Paulie Pennino, fratello maggiore della moglie del migliore amico di Rocky, Adrian (Talia Shire), Young è stato una colonna portante della saga dei film con protagonista Sylvester Stallone a partire dal 1976. Young è stato uno degli unici tre personaggi ad apparire in tutti i film di ‘Rocky’, insieme al protagonista Rocky Balboa e Tony Evers. “Quando Sly mi propose il ruolo di Paulie in ‘Rocky’, lessi la sceneggiatura e mi resi conto che quella era la prosa di strada più pulita che fosse mai stata scritta per il cinema. Stallone non è solo un maniaco del lavoro, è un genio che guarda sempre avanti tre anni. Ha un vero occhio per quello che sta succedendo nel mondo”, ha raccontato Burt Young.

Oltre ‘Rocky’ sul grande schermo Burt Young è apparso in un centinaio di film, soprattutto nell’interpretazione di personaggi italoamericani. Ha recitato in ‘Convoy – Trincea d’asfalto’ (1978) di Sam Peckinpah (1978), ‘California Dolls’ (1981) di Robert Aldrich, ‘Oltre il ponte di Brooklyn’ (1984) di Menahem Golan (1984), ‘Legami di sangue’ (1989) di Peter Masterson, ‘Ultima fermata Brooklyn’ (1989) di Uli Edel, ‘Partita col destino’ (1999) di Nick Stagliano (1999), ‘Pluto Nash’ (2002) di Ron Underwood (2002). Young inoltre è stato più volte diretto da registi italiani.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Furbetti del cartellino scovati nel Nolano, indagati 4 dipendenti comunali

I Carabinieri della Compagnia di Nola hanno dato esecuzione ad un'ordinanza di applicazione della misura interdittiva della sospensione dell'esercizio...

Nella stessa categoria