20.9 C
Napoli
sabato, Aprile 27, 2024
PUBBLICITÀ

“Sei un ne**o” a Juan Jesus, Acerbi rischia di aver già finito il campionato

PUBBLICITÀ

“In campo ci sta dire di tutto, lui ha visto che è andato oltre e ha chiesto scusa. È un bravo ragazzo, ha chiesto scusa e quando l’arbitro fischia va tutto a posto. Spero non accada più, è un ragazzo intelligente”. Così il difensore del Napoli Juan Jesus al termine della sfida a San Siro con l’Inter, ai microfoni di Dazn, parlando dell’episodio di cui si era lamentato in campo con l’arbitro, con Acerbi che gli avrebbe detto “sei un ne..o”.

Una frase che potrebbe costare al difensore nerazzurro la squalifica fino a fine campionato. Il nerazzurro è infatti incorso nella violazione dell’Art.28 del Codice di Giustizia Sportiva, relativo ai “Comportamenti discriminatori” in cui al Comma 1 e al Comma 2  si riassume praticamente quanto avvenuto ieri sera a San Siro e ciò che potrebbe accadere al giocatore nerazzurro sul fronte disciplinare. Subito si legge la definizione di atto discriminatorio: “Costituisce comportamento discriminatorio ogni condotta che, direttamente o indirettamente, comporta offesa, denigrazione o insulto per motivi di razza, colore, religione, lingua, sesso, nazionalità, origine anche etnica, condizione personale o sociale ovvero configura propaganda ideologica vietata dalla legge o comunque inneggiante a comportamenti discriminatori”.

PUBBLICITÀ

Nel comma successivo si legge a quali sanzioni potrebbe andare subire Acerbi: “Il calciatore che commette una violazione di cui al comma 1 è punito con la squalifica per almeno dieci giornate di gara o, nei casi più gravi, con una squalifica a tempo determinato e con la sanzione prevista dall’art. 9, comma 1, lettera g) nonché, per il settore professionistico, con l’ammenda da euro 10.000,00 ad euro 20.000,00”.

Dunque, se la Procura Federale deciderà di aprire un’indagine su quanto denunciato da Juan Jesus, la squalifica per Acerbi potrebbe essere pesantissima, addirittura “almeno” dieci giornate, come da Codice, che potrebbero arrivare fino a una sospensione “determinata” ancor più lunga. Inoltre, il difensore dell’Inter è anche un giocatore della Nazionale e qualora le accuse a lui mosse venissero confermate, potrebbe essere anche escludo dai convocati di Luciano Spalletti.

Alberto Rimedio alla Domenica Sportiva: “Rischia dieci giornate”

Presente alla Domenica Sportiva, su Raidue, il giornalista Rai Alberto Rimedio è stato interrogato sul presunto insulto razzista rivolto dal difensore dell’Inter Francesco Acerbi al centrale del Napoli Juan Jesus: “Le squalifiche tra l’altro in questi casi sono pesantissime, parliamo di almeno dieci giornate, perché ci sono le nuove regole sul razzismo che ovviamente vanno a colpire duramente episodi che non possono accadere su un campo di calcio come da nessun’altra parte. Tra l’altro Acerbi è un Nazionale, domani (oggi, ndr) c’è il raduno e se dovesse essere confermata una cosa di questo genere io credo che potrebbero esserci anche delle conseguenze anche a livello di Nazionale, perché la Federcalcio non potrebbe accettare che un proprio calciatore dica queste cose ad un avversario. È un episodio gravissimo, bisogna fare luce, bisogna capire, perché non possono succedere queste cose in campo”. 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Ritrovata a Scampia l’auto rubata a Don Luigi Merola: è caccia ai colpevoli

Nella notte tra il 23 il 24 aprile, a Marano di Napoli, era stata rubata l'auto in uso alla...

Nella stessa categoria