11.1 C
Napoli
venerdì, Aprile 26, 2024
PUBBLICITÀ

Sospesa la sperimentazione del vaccino anti Covid: provocava malattie inspiegabili

PUBBLICITÀ

AGI – Il gruppo farmaceutico Johnson & Johnson ha sospeso i test clinici per il vaccino contro il Covid-19 dopo che uno dei volontari ha contratto “una malattia inspiegabile”. L’annuncio, dato dalla stessa società, è una nuova doccia fredda nella corsa al vaccino contro il virus che sta paralizzando il mondo.

Stop a vaccino Covid

“Abbiamo temporaneamente sospeso il dosaggio aggiuntivo in tutti i nostri studi clinici di un vaccino sperimentale contro il Covid-19. Compreso l’intero studio della fase 3, a causa di una malattia inspiegabile comparsa in un partecipante”, si legge in una dichiarazione della casa farmaceutica.

PUBBLICITÀ

Sospesi test clinici vaccino Covid, chiusa piattaforma online

La sospensione porta anche alla chiusura della piattaforma di registrazione online per reclutare i partecipanti alla fase 3 dello studio. Nel frattempo è intervenuta la commissione indipendente per la sicurezza dei pazienti per fare le sue indagini.

Gli eventi avversi gravi sono “una componente attesa di qualsiasi studio clinico, in particolare negli studi di grandi dimensioni”, ha rassicurato Johnson & Johnson. I protocolli aziendali prevedono la sospensione di uno studio per determinare se l’evento avverso grave sia correlato al farmaco oggetto di valutazione e se sia poi possibile riprendere la sperimentazione.

60mila partecipanti per la sperimentazione

Il reclutamento di volontari per la fase 3 degli studi clinici Johnson & Johnson era partito alla fine di settembre, con l’obiettivo di coinvolgere 60 mila partecipanti in più di 200 luoghi negli Stati Uniti e in altri Paesi. I test si stavano svolgendo anche in Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Messico, Perù e Sudafrica.

Il Governo americano aveva stanziato 1,45 miliardi di dollari per la sperimentazione del vaccino per il Covid

Johnson & Johnson era così diventato il decimo gruppo al mondo a condurre le valutazioni di fase 3 contro il nuovo coronavirus e il quarto negli Stati Uniti. E proprio Washington aveva concesso al gruppo finanziamenti per circa 1,45 miliardi di dollari. Ciò nell’ambito dell’operazione Warp Speed voluta dalla Casa Bianca per ottenere il prima possibile un vaccino.

I test sono ripresi in Giappone all’inizio di ottobre ma non negli Usa, dove il gigante farmaceutico afferma di collaborare con le autorità farmaceutiche.

PER RESTARE SEMPRE INFORMATO SULL’EMERGENZA CORONAVIRUS, VAI SU INTERNAPOLI.IT O VISITA LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Peppe Di Napoli ospite a ‘Verissimo’: “Ci regalerà un bellissimo racconto di vita”

Peppe di Napoli sarà ospite di Silvia Toffanin a Verissimo sabato 27 aprile. Il pescivendolo napoletano star dei social...

Nella stessa categoria