11 C
Napoli
venerdì, Aprile 26, 2024
PUBBLICITÀ

Tabaccai, non è più obbligatorio il Pos per sigarette e marche da bollo

PUBBLICITÀ

“I tabaccai saranno esentati dall’obbligo di accettare pagamenti con carta di credito per quanto riguarda i tabacchi ed i valori bollati”. Queste le parole del direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Marcello Minenna, riportate da Il Corriere della Sera, dopo aver completato l’istruttoria propedeutica all’esenzione dall’obbligo. L’annuncio è arrivato durante il T2000 in Tour, il salone dei prodotti e dei servizi per la Tabaccheria, organizzato a Catania.

“Siamo molto soddisfatti – spiega Mario Antonelli, presidente nazionale della Federazione italiana tabaccai-. È questa un’istanza che portiamo avanti senza risparmio di energie da molto tempo. La bassa marginalità di questi prodotti e servizi infatti mal si concilia con i costi di transazione della moneta elettronica”.

PUBBLICITÀ

I tabaccai saranno quindi un’eccezione posto che dal 30 giugno tutti i commercianti, gli artigiani e i professionisti sono tenuti ad accettare pagamenti elettronici tramite Pos. Chi si rifiuta rischia di pagare una multa di 30 euro più il il 4% del valore della transazione per cui è stato rifiutato il pagamento non in contanti.

Già lo scorso giugno Assotabaccai aveva definito l’obbligo del Pos “un controsenso”, in quanto, secondo l’associazione, le tabaccherie “sono concessionarie dello Stato” e quindi già soggette alla tracciabilità fiscale. Si chiedeva quindi al governo di prevedere un’eccezione alla norma. Esenzione ora arrivata per sigarette, francobolli, marche da bollo.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Peppe Di Napoli ospite a ‘Verissimo’: “Ci regalerà un bellissimo racconto di vita”

Peppe di Napoli sarà ospite di Silvia Toffanin a Verissimo sabato 27 aprile. Il pescivendolo napoletano star dei social...

Nella stessa categoria