11 C
Napoli
venerdì, Aprile 26, 2024
PUBBLICITÀ

Cos’è la tempesta magnetica, può provocare danni a cellulari, tv e wi-fi

PUBBLICITÀ

L’annuncio dell’arrivo di un’imminente tempesta magnetica sull’Europa che manderà fuori uso dispositivi e telecomunicazioni ha fatto il giro del web nelle ultime ore, promuovendo la diffusione di notizie contrastanti e allarmistiche. Falso o vero che sia, è tuttavia sintomo della crescente simbiosi delle nostre vite con i mezzi di comunicazione tecnologici, che sarebbero le prime vittime dell’interruzione del campo magnetico della Terra.

Rischiamo davvero di essere travolti da una tempesta elettromagnetica? Quali sarebbero gli effetti su cose e persone? Ma soprattutto, quanto c’è di vero? Analizziamo la notizia , e scopriamo se è una bufala o verità.

PUBBLICITÀ

Tempesta elettromagnetica: che cos’è?

Innanzitutto vediamo cos’è una tempesta elettromagnetica, e quando si verifica. Il Sole, come sappiamo, è in continua attività e produce emissioni di materia che si liberano dalla sua superficie, detta corona. Questi fenomeni sono chiamati tempeste solari, che generano a loro volta un vento solare che libera particelle ad alta energia contro il campo magnetico terrestre. Il tempo di viaggio delle particelle liberate dalla massa coronale è, dal Sole alla Terra, di circa 24-36 ore dall’espulsione.

Una cabina di regia a livello europeo per il meteo spaziale e finanziamenti su base continuativa per preparare l’Europa agli effetti delle tempeste geomagnetiche che possono mettere ko sistemi elettrici e satelliti. Sono fra le 6 raccomandazioni a Esa, Ue e ai rispettivi Stati membri, contenute nel rapporto pubblicato sul Journal of Space Weather and Space Climate da un comitato di esperti di meteo dello spazio, del quale fa parte il fisico italiano Mauro Messerotti, dell’Osservatorio di Trieste dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) e università di Trieste.

Negli ultimi anni c’è stata una crescente consapevolezza internazionale sui rischi legati al meteo spaziale, che si riferisce alle condizioni dello spazio influenzate dall’attività solare. Il Sole infatti può emettere nubi di particelle ad alta energia che se colpiscono la Terra possono causare tempeste geomagnetiche.

Cos’è la tempesta magnetica, può provocare danni a cellulari, tv e wi-fi

In eventi estremi, le condizioni meteorologiche spaziali possono essere altamente distruttive, “causando danni a satelliti, reti elettriche, problemi nelle comunicazioni radio (compresi i cellulari) e nella navigazione Gps” ha detto all’ANSA Messerotti.

Questi fenomeni, ha aggiunto “generalmente interessano le latitudini più alte, ma studi recenti hanno dimostrato che nel passato ci sono state tempeste geomagnetiche molto intense, con effetti fino all’equatore”.

Molti singoli Paesi, compresa l’Italia, hanno iniziato ad aumentare le loro attività in questo ambito, ma non basta, secondo gli esperti in Europa c’è bisogno di una regia unica e di finanziamenti su base continuativa, c’è bisogno inoltre di approfondire la ricerca in quest’ambito; di migliorare i modelli che consentono di descrivere e prevedere le tempeste geomagnetiche; di definire una rete per future osservazioni meteorologiche spaziali, anche supportando missioni spaziali di prossima generazione; migliorare la valutazione dei rischi a livello nazionale ed europeo. (ANSA)

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Peppe Di Napoli ospite a ‘Verissimo’: “Ci regalerà un bellissimo racconto di vita”

Peppe di Napoli sarà ospite di Silvia Toffanin a Verissimo sabato 27 aprile. Il pescivendolo napoletano star dei social...

Nella stessa categoria