18.7 C
Napoli
sabato, Marzo 22, 2025
PUBBLICITÀ

Terzo mandato in Regione. Vincenzo De Luca contro il Pd: “Non mi vogliono perché sono un uomo libero”

PUBBLICITÀ

Il Governatore della Campania Vincenzo De Luca torna sulla questione del terzo mandato con numerosi attacchi contro il Pd. Il voto è previsto in autunno e le tensioni mon mancano. De Luca vorrebbe il terzo mandato, mentre la segretaria nazionale del Pd Elly Schlein è contraria. Nell’ottica di un cambio e di un’alleanza progressista, il candidato potrebbe essere un esponente del M5S. Circolano già due nomi: l’ex presidente della Camera Roberto Fico e il vicepresidente della Camera Sergio Costa. In occasione della presentazione del libro Photoansa, il Presidente della Regione Campania ha posto l’attenzione su altre candidature dei democratici.

Le parole del Presidente Vincenzo De Luca

In Liguria hanno scelto Orlando che sta da venti anni in Parlamento, ha fatto tre volte il ministro, lì non c’erano problemi? Decaro è stato per dieci anni il sindaco di Bari, poi europarlamentare e viene candidato a presidente della Puglia? Altro che terzo mandato, è una grande manfrina, un’aggressione a un uomo libero che non ha mai fatto parte di gruppi e sottogruppi. Io penso a lavorare, gli altri costruiscono le tribù e i percorsi per candidarsi in Parlamento la prossima volta“. Continua, poi, citando Goethe: “Diceva che non c’è nulla di più terribile di una ignoranza attiva, il Pd è un luogo speciale da questo punto di vista. Tutti strologano sulla Campania ma nessuno viene qui 24 ore per rendersi conto della situazione e nessuno ha chiamato per informarsi della realtà campana, parlano a “capocchia”. Il problema qui è chi sia in grado di fare le cose e completare l’immane lavoro avviato, non possiamo tornare a uno vale uno” conclude il Presidente.

PUBBLICITÀ

Roberto Fico verso le prossime regionali

“Da quasi un anno sto dicendo, insieme al mio Movimento politico, che quello che ci interessa oggi è partire dal “modello Napoli”, che ha portato ad essere sindaco e presidente Anci, Gaetano Manfredi, che è stato un grandissimo risultato politico, e sono d’accordo con il sindaco quando dice che questo modello deve essere esportato ad altri livelli”. Questa la dichiarazione di Roberto Fico, presidente del Comitato di garanzia del M5s in merito alle prossime regionali e alle alleanze. “Non si parte mai dai nomi, ma dall’alleanza. Ci vuole un tavolo di lavoro e si deve decidere che cosa fare, i nomi sono l’ultima parte di un percorso, si deve parlare di contenuti, si deve decidere il perimetro della coalizione in questa regione.” ribadisce infine.

Le parole del sindaco Gaetano Manfredi

In merito all’alleanza Pd-M5s, il sindaco Gaetano Manfredi ha dichiarato: “Questa alleanza rappresenta la sintesi tra due temi al centro dell’offerta progressista: avere un’offerta riformista che metta insieme riformismo liberale e cattolico, e dall’altro la richiesta di più giustizia sociale ed equità, che in una società profondamente diseguale determina tanto malessere e rabbia sociale. Dunque per mettere insieme riformismo ed equità sociale serve un’offerta politica ampia”.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

La cultura della salute orale: i benefici e come costruirla

Con l’espressione “cultura della salute orale” si intende l’insieme delle conoscenze, delle attitudini, dei comportamenti e delle pratiche che...

Nella stessa categoria

PUBBLICITÀ