14.1 C
Napoli
martedì, Marzo 19, 2024
PUBBLICITÀ

Università Federico II, attivo un nuovo corso di laurea magistrale su trasporti e mobilità al Dipartimento di Ingegneria Civile

PUBBLICITÀ

Cambiamenti climatici, inquinamento, protezione del territorio dai dissesti idrogeologici, mobilità sostenibile e smart city. Il Piano nazionale di ripresa e resilienza, rivoluzionerà l’Italia e creerà nuove opportunità di lavoro. Il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale- DICEA – dell’Università Federico II di Napoli attiverà già dal prossimo anno accademico il nuovo corso di laurea magistrale in Transportation Engineering and Mobility. Strutturato in inglese, mira a formare i protagonisti della rivoluzione che si svilupperà soprattutto nei prossimi dieci anni, in tema di Mobilità e di automotive.

I nuovi corsi di studio

I dieci nuovi insegnamenti saranno offerti agli allievi dei corsi di studio in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, in Ingegneria Civile, in Ingegneria Edile e in Ingegneria Edile-Architettura incentrate sulle tematiche della transizione ecologica già in atto nel Paese: dal cambiamento climatico al risparmio energetico.  Dalla protezione del territorio al rinnovo del patrimonio strutturale e infrastrutturale.

PUBBLICITÀ

La parole del Direttore del Dipartimento

Francesco Pirozzi, Direttore del Dipartimento e docente di Ingegneria Sanitaria-Ambientale dice: “Nei prossimi cinque anni con l’arrivo di oltre 200 miliardi di euro assisteremo a una profonda rivoluzione nel nostro Paese. Professioni che negli anni scorsi hanno avuto poco successo torneranno a essere fondamentali. Per questo motivo, abbiamo deciso di rimodulare la nostra offerta, così da venire incontro alle esigenze dell’Italia e del PNRR.  Inoltre, il piano per le Pubbliche amministrazioni già concepito dal Governo prevede il reclutamento di figure professionali con le stesse competenze sopra individuate. La pandemia – prosegue Pirozzi – ci ha fatto capire che le città vanno ripensate. Le persone si sono ritrovate costrette in casa, spesso senza neanche un balcone. Motivo per cui, ora c’è l’esigenza di appartamenti che contemplino uno spazio esterno. Così come sarà necessario organizzare le città in quartieri che, per quanto concerne i servizi fondamentali, possano essere autosufficienti rispetto al centro cittadino”.

Le sedi a Fuorigrotta e San Giovanni a Teduccio

Il DICEA si prepara ad accogliere i propri studenti nelle sedi di via Claudio di Piazzale Tecchio e di San Giovanni. Sono in corso lavori di ampliamento al termine dei quali gli studenti potranno contare su nuovi spazi, sia all’interno che all’aperto ricevendo fondi da utilizzati per potenziare i numerosi laboratori esistenti con attrezzature all’avanguardia e reattori per la cattura della CO2.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Antonio Sabbatino
Antonio Sabbatino
Iscritto all'Albo dei pubblicisti dall'ottobre 2012, ho sviluppato nel corso degli anni diverse competenze frutto dell’esperienza sul campo in ambito politico, sociale e di cronaca, sia bianca che nera. Sono stato conduttore radiofonico di programmi musicali presso Radioattiva, radio web napoletana e redattore e collaboratore di diverse testate online. Attualmente sono inviato per il quotidiano Roma, il più antico giornale napoletano, di InterNapoli.it che rappresenta una delle realtà più dinamiche del panorama giornalistico napoletano, campano, la neonata testata Tell che approfondisce i grandi temi politico-sociali a più livelli e Comunicare il Sociale rivista specializzata di Terzo Settore.
PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Carabiniere schiaffeggia il fermato, spunta un nuovo e partono nuovi accertamenti

Un altro video dove un uomo, prima di entrare nell'auto di servizio probabilmente per essere portato in caserma, viene...

Nella stessa categoria