25.4 C
Napoli
martedì, Aprile 30, 2024
PUBBLICITÀ

Orgoglio partenopeo: la Federico II di Napoli è l’università migliore del Sud

PUBBLICITÀ

Secondo gli standard di valutazione la Federico II è l’unica università del meridione d’Italia ad aver ricevuto l’onore di essere inserita in una delle classifiche più attendibili di sempre. La posizione che la storica università ha ricoperto è la 36esima; particolare nota viene attribuita agli studi classici e alla storia antica. Sul podio, invece, tra le cinque classificate, compaiono la Sapienza di Roma al primo posto e la Normale di Pisa.

Un ottimo risultato per la città di Napoli

Particolarmente considerevoli risultano questi dati, grazie all’attendibilità della classifica che ha promosso tali valutazioni. Si tratta della Quaquarelli Symonds. La pubblicazione ha segnato la quattordicesima edizione della QS World University Rankings by Subject. Si parla di un lavoro meticoloso e portato avanti con cura. Le classifiche hanno analizzato 1.500 università di 96 paesi del mondo, in 55 discipline accademiche e cinque ampie aree di studio. Sulla base di queste considerazioni è possibile affermare che la Federico II di Napoli si pone come baluardo della cultura italiana preservando le bellezze che il meridione offre.

PUBBLICITÀ

I colossi dello studio 

Se in Italia occupano posizioni di spicco La sapienza di Roma, la Federico II di Napoli, e la Normale di Pisa, restano incontrastate nel resto del mondo le università degli Stati Uniti d’America, in testa in 32 discipline, seguite da quelle del Regno Unito, che ottengono il primato in altre 16 materie. Il top assoluto è l’Università di Harvard. Questa ha il primo posto assoluto in 19 discipline, seguita dal MIT, il Massachusetts Institute of Technology, che primeggia in 11 discipline.

 

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Conte nuovo allenatore del Napoli? Il sorriso che ha tradito Ferrara

Sarà Antonio Conte il nuovo allenatore del Napoli? E' la domanda che i tifosi azzurri si fanno da settimane...

Nella stessa categoria