13.8 C
Napoli
venerdì, Aprile 26, 2024
PUBBLICITÀ

Covid, una nuova variante dalla Cina spaventa l’Europa: “Attenzione ai sintomi della BF.7”

PUBBLICITÀ

Arriva una nuova minaccia dalla Cina: la variante Covid BF.7. Nel clima di voluta segretezza con cui il governo cinese ha deciso di procedere in fatto di contagi Covid, è riuscito, infatti, a trapelare un allarme. Arriva proprio dall’ospedale Deji, il più grande di Shanghai: “Non possiamo farci niente – dicono i medici -. La variante BF.7 ci travolgerà”. Perché, come spiegano gli esperti cinesi, “è più rapida e letale”.

La variante BF.7

La variante Omicron, scoperta alla fine del 2021 in Sudafrica, si è evoluta in diverse sottovarianti particolarmente mutate ed elusive: tra queste, BA.4 e BA.5 che sono diventate dominanti. Non a caso il secondo booster, o richiamo del vaccino anti-Covid, si basa proprio su una formulazione aggiornata su di esse. Ma anche questi ceppi continuano a mutare ed evolvere, divergendo dal lignaggio Omicron originario. Così è arrivata BF.7, emersa appunto da BA.5.

PUBBLICITÀ

I sintomi della variante 

la professoressa Manal Mohammed, esperta di Microbiologia Medica all’Università di Westminster, spiega che i sintomi “sono simili a quelli associati ad altre sottovarianti di Omicron: principalmente sintomi respiratori alle vie aeree superiori”. Quindi, se si viene contagiati da BF.7, ci si può aspettare soprattutto febbre, tosse, mal di gola, rinorrea, dolori muscolari e affaticamento.

“In alcuni casi potrebbero insorgere anche sintomi gastrointestinali, come come vomito e diarrea”, ha aggiunto la scienziata. È stato accertato, infatti, che il coronavirus SARS-CoV-2 è in grado di invadere con efficacia le cellule intestinali come quelle dell’apparato respiratorio.

Dove si sta diffondendo

Al momento BF.7 è in forte crescita a Pechino, ma pure a Shanghai. Mentre risulta stabile o in riduzione in altri Paesi, anche quelli europei, come Francia Germania, Belgio e Regno Unito. Due esempi: negli Stati Uniti, dove si è diffusa come del resto in India, l’incidenza è passata dal 6,6 al 5,7%. E anche nel Regno Unito è diminuita dal 7% rilevato in ottobre.

Ma è soprattutto in Cina che BF.7 sta trovando terreno facile perché, come ha precisato al giornale Global Times il dottor Li Tongzeng dell’ospedale Xiaotangshan di Pechino, BF.7 “ha una maggiore capacità di fuga immunitaria, un periodo di incubazione più breve e una velocità di trasmissione più rapida”.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

“Datemi 8mila euro per suo figlio”, truffatore di Napoli preso in trasferta

"Datemi 8mila euro per suo figlio", truffatore di Napoli preso in trasferta. I militari del Nucleo Operativo e Radiomobile...

Nella stessa categoria