22 C
Napoli
domenica, Giugno 2, 2024
PUBBLICITÀ

i consiglieri lasciano An, l’articolo del mattino

PUBBLICITÀ

SI SENTONO ABBANDONATI DAL PARTITO



di TONIA LIMATOLA




Mentre sono in corso le manovre per la composizione della giunta che affiancherà il nuovo sindaco di centrosinistra a Giugliano, Alleanza nazionale si ritrova senza rappresentanti in Consiglio comunale. I due consiglieri eletti, Giulio Di Napoli e Pietro Ciccarelli, entrambi vicesindaco dell’ex giunta Castaldo, insieme con gli altri tre uomini eletti nelle circoscrizioni e due membri dell’esecutivo cittadino, hanno deciso di abbandonare il partito. Restano all’opposizione nell’ambito del centrodestra, ma si tirano fuori da An e presto, dicono, apriranno una sede autonoma per dare vita ad un movimento indipendente, aprire uno sportello per il cittadino e lavorare sul territorio. Una decisione che si nutre delle ruggini su cui si è aperta la crisi politica che, a giugno del 2002, portò alla sfiducia dell´ex sindaco di Forza Italia. I primi firmatari furono proprio gli uomini di An.
Ora arriva un altro atto forte. «La decisione di lasciare An arriva dopo mesi di conflitti interni sulle linee politiche da adottare a Giugliano e senza che le denunce di questi disagi fossero mai affrontate seriamente dalla Federazione regionale», dicono i politici fuoriusciti. Fuori da An perché non si sentono rappresentati dal coordinamento cittadino e snobbati da Napoli, nonostante il consenso degli elettori. «La gente ha premiato la nostra linea e chiede a noi di mantenere gli impegni presi in campagna elettorale – dicono – ma noi ci ritroviamo davanti ad un muro di gomma».
Nel mirino anche i responsabili provinciali di An. «Abbiamo chiesto a Luigi Muro di intervenire più volte sulla questione di Giugliano, ma non abbiamo mai avuto risposte», dice Ciccarelli. Siete disposti a ragionare su un rientro se arriva un segnale in questo senso da Napoli? «Ammesso che ciò avvenga – dice Di Napoli – dovrebbe avvenire entro la data prevista per l’insediamento del nuovo Consiglio comunale». La scadenza della settimana prossima è anche il termine entro il quale il centrosinistra conta di presentare la giunta a sei del sindaco del Francesco Taglialatela che sta incontrando i segretari cittadini.




IL MATTINO 20 GIUGNO 2003

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Paura nella notte a Fuorigrotta, in fiamme la saracinesca dell’ex bar Troncone

Torna la tensione a Fuorigrotta un mese e mezzo dopo la sparatoria costata il ferimento di un’innocente. Questa notte...

Nella stessa categoria