21 C
Napoli
martedì, Aprile 30, 2024
PUBBLICITÀ

IN ARRIVO LA NUOVA ALIFANA: VENERDI’ L’INAUGURAZIONE AD AVERSA CENTRO

PUBBLICITÀ

Il centro del capoluogo campano sembra avvicinarsi sempre più alla provincia, da Aversa a Scampia passando per la stazione di Giugliano. Un nuovo scenario sul fronte dei trasporti cambierà le abitudini dei pendolari per gli spostamenti da un luogo all’altro. E’ tutto pronto per il taglio del nastro, a lavoro i tecnici che hanno provveduto alla messa in funzione del tracciato della nuova Alifana.
10, 5 Km di binari da Piscinola- Scampia ad Aversa Centro, passando per le stazioni intermedie di Mugnano, Giugliano, Aversa Ippodromo e prossimamente Melito. Questa la linea Arcobaleno, che collegherà un territorio abitato da 750 mila residenti che, in soli 25 minuti, senza traffico e smog, potranno comodamente raggiungere il capoluogo.

L’inaugurazione.
Domani mattina alle 12.30 la corsa inaugurale da Aversa centro sul tracciato della nuova Alifana, ovvero Metrocampania nordest e per consentire l’apertura dell’intera tratta, la Piscinola – Mugnano verrà chiusa all’esercizio alle ore 12.
Assicurata la presenza all’inaugurazione del governatore Antonio Bassolino, che procederà al taglio del nastro affiancato dal sindaco di Aversa Ciaramella e dal senatore Pasquale Giuliano, e quella del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta. Mentre alle 13, alla stazione di Giugliano avrà luogo la conferenza stampa di presentazione dell’opera e le prospettive di sviluppo, a cominciare dall’apertura delle nuove stazioni previste sui due fronti, direzione aeroporto di Capodichino, direzione Capua. In serata, alle 20.30, chiusura della giornata evento con il concerto di Sal da Vinci al Palazzetto dello sport di Aversa, raggiungibile grazie ad un servizio navetta dalla stazione di Aversa Ippodromo. E domenica 26 aprile è prevista la «MetroMaratona di Giugliano» con un percorso di 4 km con partenza e arrivo dalla stazione di Giugliano.

PUBBLICITÀ

Dal pomeriggio, ore 16.30, le corse per il pubblico. Tutti a bordo gratis, fino a domenica con corse previste a partire dalle 6 e fino alle 23.15 con frequenza ogni 15 minuti. L’intero bacino di traffico della tratta arcobaleno insieme alla linea 1 è stimanto in 47, 5 milioni di passeggeri l’anno, con un massimo di 7.500 persone trasportate nelle ore di punta. Le nuove stazioni saranno: Giugliano, Aversa Centro, Aversa Ippodromo e Melito (ma l’apertura è slittata fra un anno). La stazione di Mugnano è gia in funzione dal 16 luglio, mentre il progetto prevede, in direzione Capua: Avera 167, Teverola Centro, Teverola Asl. Direzione Napoli: Miano, Rione Margherita, Secondigliano, Capodichino.

Un bacino di utenza molto esteso. Più di 200 mila persone tra Giugliano (120mila abitanti), Aversa, Sant’Antimo, Melito, Villaricca, Casandrino, Lusciano, Parete, Grumo Nevano, Mugnano, Qualiano, e ancora Marano e Calvizzano, usufruiranno della nuova Alifana.
Domani, quindi, giorno di festa dopo 30 anni di disastri urbanistici e disagi dei trasporti. Torna con un tragitto più a est la vecchia Alifana che nei primi Anni 70 dovette sospendere il servizio per i binari inadeguati e la paralisi provocata dai numerosi passaggi a livello in pieno centro. Per i primi tre giorni porte aperte nelle stazioni con l’obiettivo di far saggiare a tutti i viaggiatori, soprattutto a quelli che non sono abituati a utilizzare i mezzì pubblici, quanto può essere comodo viaggiare sulla grande rete dei binari. Una piccola curiosità è che con l’apertura della nuova tratta di dieci chilometri, Napoli supera Roma per estensione dei binari.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Ucciso per sbaglio, indizi inutilizzabili a carico del presunto killer D’Alterio

Indizi inutilizzabili. E dunque ordinanza annullata. Questa la clamorosa decisione presa dal gip del tribunale di Napoli Linda Comella...

Nella stessa categoria