22.7 C
Napoli
martedì, Maggio 21, 2024
PUBBLICITÀ

Autovelox, l’esperto: “In Italia nessuno è a norma, anche le multe per la Ztl sono illegali”

PUBBLICITÀ

Giorgio Marcon è un esperto di elettronica e lavora nel Centro Tutela Legale che assiste gli automobilisti nei ricorsi contro gli autovelox in tutta Italia; secondo lui “nessun autovelox in Italia è a norma“.

Neppure Photored, etilometri e telecamere che sorvegliano l’ingresso nelle Ztl, le zone a traffico limitato, potrebbero fare multe” aggiunge Marcon. Quest’ultimo infatti ha studiato la tematica comprando un autovelox e smontandolo “per capire come funziona. Ho anche uno strumento per verificare gli etilometri“.

PUBBLICITÀ

“Autoveolx in Italia? Non hanno mai ottenuto la certificazione”

Secondo Marcon infatti nessuno degli strumenti ha i requisiti che servono: “Non hanno mai ottenuto la certificazione legale e metrologica“. Anche la sentenza della Cassazione sul tema secondo lui è sbagliata: “Prima ancora deve intervenire il Mimit. Non sono dettagli. La certificazione legale e metrologica deve verificare ad esempio se lo strumento ha i requisiti tecnici per rilasciare misure precise. Se la macchina non supera quell’esame, non può ottenere l’omologazione, che spetta al Mit“.

No, se non c’è prima la certificazione metrologica legale, nessuno strumento può essere utilizzato per fare multe. Il codice potrà sanare l’omologazione in capo al ministero dei Trasporti, null’altro. Manca sempre un pezzo fondamentale, prima. Che spetta al Mimit, come stabilisce l’articolo 117 della Carta costituzionale”.

“Se c’è chi fa i 180 su una strada che prevede invece i 90 all’ora, con la multa pensiamo di aver risolto il problema? Se c’è chi corre a quella velocità, io sindaco devo piazzare le pattuglie e beccare i delinquenti. Se invece mi limito a fare verbali e basta, alla fine divento complice” continua. Secondo Marcon gli autovelox in Italia dovrebbero essere usati “per fare statistica, non multe“.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Eccessivi schiamazzi notturni a S. Antimo, assolta coppia: accusati di minacce e tentate lesioni

Il tribunale di Napoli Nord, giudice monocratico dott.ssa Sara Iaccarino, ha assolto due coniugi E.A. e F.T., entrambi difesi...

Nella stessa categoria