16.5 C
Napoli
venerdì, Aprile 26, 2024
PUBBLICITÀ

Qualiano. Speleologi al lavoro per mappare le cavità nel sottosuolo

PUBBLICITÀ

Un team di specialisti è al lavoro da questa mattina nella voragine di via De Gasperi. Uno speleologo, col supporto di due topografi ed una geologa, si è calato nell’antico pozzo comunale, nei pressi dell’enorme buco creatosi ad inizio agosto, per il cedimento di una delle chiusure delle antiche cave di tufo che si trovano nel sottosuolo cittadino. Lo scopo dei rilievi è quello di valutare lo stato delle suddette cavità ed il grado di rischio in cui incorrono i manufatti che vi si trovano al di sopra. Un membro del team diretto dalla dottoressa Anna Improta e composto da Raffaele Cautiero ed Ugo Neglia, specializzati in speleologia e topografia, si è calato nel sottosuolo attraverso il vecchio Pozzo Comunale.

La spedizione di questa mattina serve anche a capire quale è lo stato delle vecchie “bocche di monte” che facevano da accesso alle cave di materiale, con cui per secoli si sono costruite le case dei vecchi nuclei abitati che ricadono oggi sul territorio di Qualiano.

PUBBLICITÀ

Un team di quattro persone documenterà la presenza delle vecchie cavità con una prima mappa di quelle presenti sottoterra, dopo che per anni si era supposta la loro esistenza a seguito dei ricordi dei residenti più anziani o per i crolli che nel tempo si sono verificati.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

A Caserta rinasce il PalaMaggiò, sarà il più grande palazzetto del Sud Italia per eventi e musica

Dopo anni di incuria e preda dei vandali, il PalaMaggiò rivede finalmente la luce in fondo al tunnel. L'impianto...

Nella stessa categoria