18.8 C
Napoli
domenica, Aprile 28, 2024
PUBBLICITÀ

Tangenti per mense scolastiche, 11 arresti

PUBBLICITÀ

Un’operazione dei Carabinieri per la notifica di un’ordinanza di custodia cautelare a 11 persone, fra i quali imprenditori e amministratori pubblici,è scattata all’alba nel Napoletano. Le persone coinvolte sono accusate di aver fatto parte a vario titolo di un’associazione per delinquere, che in maniera irregolare,con corruzione, frodi e la promessa di posti di lavoro,ha ottenuto appalti per la fornitura di pasti in scuole delle province di Napoli, Avellino e Salerno. Sono in corso le perquisizioni a carico degli indagati.



La complessa attività investigativa, condotta da luglio 2012 ad oggi, ha consentito di: – documentare l’esistenza di un’associazione delinquenziale radicata in Napoli con interessi nelle segnalate province campane, facente capo ad un gruppo di imprenditori, attivi prevalentemente nel settore della refezione scolastica, che, mediante l’intervento di politici e dirigenti comunali locali, ottenevano l’aggiudicazione di appalti pubblici per le forniture dei pasti nelle mense delle scuole materne ed elementari del napoletano e non solo.



Il modus operandi adottato dal sodalizio, consisteva nel servirsi di referenti territoriali, individuati prevalentemente in persone di sesso femminile, le quali, forti dei rapporti collusivi vantati con alcuni membri delle diverse commissioni di gara, veicolavano agli stessi informazioni negative -talvolta non veritiere- sul conto delle ditte concorrenti, che venivano fatte oggetto di una vera a propria attività di “dossieraggio” al fine di determinarne l’esclusione dalla gara.



E’ stata comprovata l’esistenza di veri e propri rapporti contativi tra i referenti delle imprese indagate e amministratori, funzionari e dipendenti pubblici dei comuni interessati dalle gare di appalto per la refezione scolastica che, in cambio dell’assunzione di familiari o di altre persone dagli stessi segnalate, adottavano provvedimenti amministrativi, in corso di gara, volti a privilegiare l’assegnazione degli appalti agli indagati, non esimendosi inoltre dal comunicare notizie riservate, durante l’esecuzione del servizio mensa, relative ai pianificati controlli sanitari e amministrativi da parte degli organi preposti.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Terremoto a Soccavo, scarcerato il narcos ‘Maradona’

Non sono bastate tre inchiesta e diverse informative che lo indicano come fedelissimo di Simone Bartiromo, il narcos attualmente...

Nella stessa categoria