13.8 C
Napoli
venerdì, Aprile 26, 2024
PUBBLICITÀ

HITLER E LE CROCIATE, AL CINEMA TRIONFA LA STORIA
Appuntamenti e sconti: piccoli consigli per chi ama le pellicole

PUBBLICITÀ


VILLARICCA. InterNapoli vi proprone una nuova rubrica dedicata al cinema e soprattutto a tutti i lettori amanti del genere. Oltre a suggerirvi quelle che secondo noi sono le pellicole che “meritano” di essere viste, vi terremo aggiornati sulla loro programmazione e sulle offerte che i gestori delle sale praticano in determinati periodi. Questa settimana abbiamo deciso di parlarvi di due film appena usciti nelle sale ed entrambi di interesse storico: Le crociate di Ridley Scott e La caduta di Oliver Hirschbiegel.




Le crociate. Anno 1186. La storia comincia con Balian (Orlando Bloom), un giovane fabbro francese in lutto per la perdita della moglie e del figlio ancora piccolo. Godfrey di Ibelin (Liam Neeson), rispettato barone presso la corte del Re di Gerusalemme e impegnato nel mantenimento della pace in Terra Santa, parte alla ricerca del disperato Balian, suo figlio illegittimo. Per cercare di superare l’enorme dolore causato dalla perdita dei suoi cari, Balian decide di seguire Godfrey nella sua sacra missione. In seguito alla prematura morte del padre, Balian eredita un pezzo di terra e un titolo proprio a Gerusalemme, una citta’ in cui cristiani, musulmani ed ebrei sono riusciti a raggiungere, per il breve periodo intercorso tra la seconda e la terza crociata, una pacifica convivenza. Balian vincolato a un solenne e nobile giuramento e guidato dalla sua incrollabile integrita’, si trova in una terra a lui sconosciuta, al servizo di un Re dal destino segnato e attratto dalla enigmatica sorella del Re, la principessa Sibylla (Eva Green). Sara’ proprio a Gerusalemme che Balian diventera’ il piu’ eroico e valoroso dei cavalieri e si trovera’ a difendere la sua gente dalle schiaccianti forze nemiche. Le crociate e’ un monumentale racconto epico che parla di tolleranza, onore e umanita’.



In programmazione: Uci Cinema (Casoria); Happy Maxicinema (Afragola); Adriano, Ambasciatori, Felix, Med Maxicinema, Warnwr Village Metropolitan (Napoli), De Rosa (Frattamaggiore).




La caduta. Di ottima fattura, da La caduta traspaiono tutte le difficoltà che deve aver avuto l’autore nel realizzare un film che avesse un senso ma fosse al tempo stesso politically correct verso tutti, anche revisionisti. Merita di essere sottolineata soprattutto l’ultima ora di film, in cui si seguono le vicissitudini fisiche e mentali dei fedelissimi del Fuhrer, sopravvissuti al loro capo e completamente allo sbando: una pagina di storia ancor meno esplorata, e che invece merita grande attenzione. In questa parte, poi, si nota con maggior chiarezza la firma del regista del pluripremiato L’esperimento, mentre più atona appare nella prima parte in cui Hitler è sempre presente sulla scena.
Ma la curiosità attorno a un film su Hitler non può che essere un’altra, e cioè: come è stato dipinto il Fuhrer? La risposta a questa domanda passa attraverso una infinita miriade di recensioni, articoli, commenti, che sono ora pro ora contro; si dirà che è stato rappresentato troppo umano, e si dirà anche il contrario; si dirà che il film è monodimensionale, perché analizza la storia solo dal punto di vista dei nazisti, il che è un limite ma anche un punto di forza del film; si dirà che Hirshbiegel ha gettato una nuova luce su quei terribili giorni, e pure che merita l’ergastolo. Commenti che tutti i film su Hitler e sull’Olocausto hanno generato e genereranno. Perché ognuno si immagina e dipinge il demonio a modo suo, e ogni versione è diversa dall’altra. Ma il demonio, probabilmente, non corrisponde a nessuna delle descrizioni che lo ritraggono.



In programmazione: Happy Maxicinema (Afragola); Modernissimo (Napoli).




Notizie. Ricordiamo che all’Uci Cinema di Casoria è possibile sottoscrivere la Uci Card che consente di pagare solo 3,50 € il Martedì e il Giovedì.
Invece all’Happy Maxicinema il lunedì sera il prezzo del biglietto è sempre di 3,50 €.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

“Conte è il nuovo allenatore del Napoli, sta cercando casa in città”

Una clamorosa bomba potrebbe mettere fine al termentone Antonio Conte al Napoli, o meglio potrebbe portare al lieto fine....

Nella stessa categoria