17.7 C
Napoli
giovedì, Maggio 2, 2024
PUBBLICITÀ

PIROZZI: «NUOVI CANTIERI PER RILANCIARE LA CITTA’»
Calvizzano, passa il Bilancio. Opposizione all’attacco

PUBBLICITÀ


CALVIZZANO
. Approvato mercoledì dal Consiglio Comunale il bilancio preventivo per l’anno 2005. 13 i voti favorevoli, 4 i contrari. Relativamente breve, poco più di due ore , la seduta. “Questo è un bilancio fortemente improntato al compimento delle opere pubbliche. Quello che ci preme è portare a termine le 5 grandi opere già in esecuzione. Ci prefiggiamo però, nel prossimo anno, la messa in gara di almeno altri 3 importanti lavori”. Così esordisce il sindaco, Giacomo Pirozzi. Dopo la relazione introduttiva dell’assessore al bilancio, Antonio Ferrillo, è stato Martiello, assessore ai lavori pubblici, a prendere la parola. “Calvizzano è un cantiere aperto”, spiega. “Nel prossimo anno saranno 5 i mutui accesi a finanziamento delle opere in questione”. “Si ricorrerà a finanziamenti europei e regionali anche nell’edilizia scolastica, ed in campo socio-culturale”. A parlare stavolta è Salvatore De Rosa, assessore alla pubblica istruzione, edilizia scolastica, cultura e sport. “Già pronto anche il nuovo piano di traffico – conferma Migliaccio, sovrintendente alle attività commerciali e produttive – Ma sarà attivo solo dopo aver realizzato i parcheggi, in via Galiero”. “Per quanto riguarda l’ufficio di piano, aspettiamo la conferma della partecipazione di Mugnano – spiega Trinchillo, assessore alle politiche sociali – Nel frattempo è già pronta la delibera per il soggiorno estivo destinato agli anziani”.
Non sono mancate discussioni e polemiche. “Vorrei la presenza dei revisori dei conti alla prossima occasione – interviene il consigliere Salatiello – Ho qualche dubbio da dissipare”. Più aspre appaiono le critiche mosse dal consigliere di opposizione Granata. “Non mi spiego il ricorso agli ausiliari del traffico. Sappiamo che questa cittadina non si può certo definire economicamente florida. Ritengo che queste siano spese che graveranno inutilmente sul bilancio. Vorrei muovere poi un’altra obiezione sul problema dell’edilizia scolastica. I tempi per la ristrutturazione della Diaz si erano detti brevi. Così non è stato. Attualmente i bambini sono costretti a studiare nei containers. Saranno almeno a norma?” “Certamente – interviene l’assessore alla pubblica istruzione De Rosa – Si tratta di strutture tecnologicamente avanzate e rispettano tutte le normative. Non dimentichiamoci poi che è una situazione temporanea, creata per evitare agli studenti i doppi turni. Inoltre l’offerta formativa che le nostre scuole offrono è una delle più complete sul territorio. I tempi per l’espletamento del bando per la Diaz sono da ascrivere alla complessità di un’opera che non ha precedenti, per la complessità tecnica e l’impegno finanziario. Stiamo mantenendo gli impegni assunti, e i cittadini se ne rendono perfettamente conto”. “Gli ausiliari del traffico – interviene Pirozzi – si sono rivelati un utile strumento. Ho chiesto al comandante dei Vigili Urbani una relazione su questo semestre di attività, frattanto stiamo espletando le procedure concorsuali per l’assunzione di nuovi agenti di polizia municipale”.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Voleva il pieno di benzina e sigarette, arrestato per estorsione camorristica

Voleva il pieno di benzina e sigarette, arrestato per estorsione camorristica. Martedì la Polizia di Stato ha eseguito una...

Nella stessa categoria