25.6 C
Napoli
domenica, Aprile 28, 2024
PUBBLICITÀ

SPORTIVA MA NON TROPPO, L’AUDI LANCIA LA NUOVA S8
Sobrietà e potenza: peso ridotto con i componenti in alluminio

PUBBLICITÀ


INTERNAPOLI. Come tutti i modelli che portano la “S” di casa Audi, anche questa nuova S8 salva le apparenze sobrie ed eleganti, rinunciando ad un aspetto troppo grintoso. Il frontale conserva l’immancabile mascherina single frame, che però stavolta è sdrammatizzata da una serie di listelli verticali cromati. Ai lati invece, si aprono due ampie prese d’aria a nido d’ape. Ogni dettaglio aerodinamico indice di sportività è stato minimizzato; minigonne discrete quindi e un piccolo alettone integrato nel cofano. Anche i terminali di scarico, benché numerosi, sono inseriti nel disegno pulito della coda a due a due. Giusto i cerchi da ben 20″ con pneumatici 265/35 lasciano presagire un tocco di sportività in più. Dietro di questi troviamo i quattro enormi dischi autoventilanti. “Clandestina fu la scritta sui parafanghi!”. Il timido logo tradisce infatti la vera natura della S8: “V10”. E infatti sotto il cofano pulsa un generosissimo dieci cilindri a V da 5,2 litri con ben 450 CV di potenza a 7.000 giri. Sul fronte dell’alimentazione, troviamo la tecnologia FSI a iniezione diretta della benzina, dotato di sistema a geometria variabile dei condotti di aspirazione, che incorporano valvole “tumble” a controllo elettronico. La nuova di Inglostadt sbriga la formalità degli 0-100 Km/h in appena 5 secondi. I numeri dati finora peccano un po’ di coerenza se si pensa alle dimensioni della vettura. Il segreto sta nella dieta a cui è stata sottoposta. Molteplici componenti sono in alluminio, grazie ai quali la nuova Audi pesa solo 1940 Kg. A tenere la S8 ben incollata al suolo ci pensano le sospensioni pneumatiche adattive, dotate di quattro programmi di funzionamento (automatic, comfort, dynamic e lift), che consentono di variare l’altezza da terra a proprio piacimento. La S8 arriverà sul mercato in primavera con un prezzo ancora da definire. Per ora si sa che tra i vari optional ci saranno i freni in ceramica e un impianto stereo digitale Bang & Olufsen con quattordici altoparlanti e due amplificatori. Di base dovrebbero essere invece, tra le altre cose, i proiettori autodirezionanti allo xeno, il sistema di controllo integrato MMI, i doppi vetri, i sedili in pelle elettrici e riscaldabili, il navigatore, le già citate sospensioni pneumatiche e il classico corredo di airbag.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Peppe di Napoli parla della malattia della moglie a Verissimo: “Avevo paura”

Dopo essersi ritirato da L’Isola dei Famosi, Peppe Di Napoli è inviato al salotto di Verissimo. Durante la lunga...

Nella stessa categoria