19.7 C
Napoli
mercoledì, Maggio 1, 2024
PUBBLICITÀ

GIUGLIANO 2016. Faida clan Mallardo, svolta ecoballe, lidi dissequestrati e ricorso M5S bocciato

PUBBLICITÀ

La città si lascia alle spalle un 2016 altalenante. Tremendi lutti hanno colpito la comunità. L’incubo di una faida interna alla cosca dei Mallardo. Gli scontri politici tra l’amministrazione guidata dal sindaco Poziello e la minoranza, misti ai diverbi interni alla stessa maggioranza. Il 2016 è stato però anche l’anno della svolta per la rimozione delle ecoballe. E’ arrivato anche il dissequestro degli stabilimenti balneari del litorale posti sotto chiave nel lontano 2013. Andiamo ad analizzare mese per mese tutto ciò che è successo in questo anno.

Gennaio. L’anno non è iniziato nel migliore dei modi. La notte di Capodanno, 15 colpi di fucile sono stati sparati contro il negozio di parrucchieri ‘Prima Donna’, sul corso Campano. E poi un 64enne è morto d’infarto mentre guardava i fuochi d’artificio. Il 9 gennaio una terribile tragedia familiari nella frazione di Licola: una donna di 30 anni di nome Marina e la sua bambina Katia, di appena quattro anni, sono state uccise a colpi di ascia da un uomo, Vladimir Havrylyuk, morto successivamente in ospedale. All’alba del 13 gennaio, gli agenti di polizia del locale commissariato hanno sgomberato il centro di prima accoglienza dell’ex ristorante “di Francia” in via Domiziana che ospitava circa 350 immigrati. Lo stesso giorno 50 persone sono state rinviate a giudizio nell’ambito di un’inchiesta sui falsi certificati che coinvolgeva esponenti del clan Mallardo. Il 14 gennaio, invece, fa il suo arrivo in città il neo-nominato commissario del circolo PD Stefano Graziano. Intanto al mercato ortofrutticolo comincia una lunga serie di furti e raid vandalici: depredati quintali di rame. Mentre un raid incendiario colpisce la boutique Galiano a via Roma.Rubata la statua di Santa Lucia al santuario dell’Annunziata. Federmeccanica sceglie la GMA di Giugliano come azienda d’eccellenza del Sud. Il Tar respinge il ricorso del M5S che chiedevano l’annullamento delle elezioni comunali che avevano visto la vittoria di Antonio Poziello. Riconsegnati alla Collegiata di Santa Sofia due quadri rubati nel 1998. Ressa al circolo del Partito Democratico durante il tesseramento.

PUBBLICITÀ

Febbraio. Muore all’ospedale di Giugliano una bambina di 3 anni di Marano, la piccola Angela Castaldi. Il pentito del clan Mallardo Giuliano Pirozzi svela i legami tra politica e camorra durante l’udienza che vede coinvolte 14 persone imputate a vario titolo di estorsione e concorso in estorsione aggravata dal metodo mafioso. Il M5S presenta il ricorso al Consiglio di Stato dopo aver perso la prima partita al Tar per l’annullamento delle elezioni a Giugliano. Intanto il ministro degli Interni Alfano ufficializza la realizzazione di un ecovillaggio rom in città. L’8 febbraio il console di Spagna fa tappa alla Collegiata di Santa Sofia. L’assessore alle legalità Adolfo Grauso comunica che il Comune si è costituito parte civile nel processo sul racket dei trasporti al Mog. Il 19 gennaio si spegne all’età di 94 anni Carmine Tambaro, ex consigliere comunale, definito dagli amici ‘un comunista di ferro’. I carabinieri della Compagnia di Giugliano, diretti dal capitano Antonio De Lise, insieme al tenente Viviano della Radiomobile, arrestano il 18enne Emmanuele Edouane, ritenuto essere responsabile di numerosi furti di parcometri in città. L’amministrazione guidata dal sindaco Poziello effettua il primo sopralluogo alla Villa Zagaria, bene confiscato a Vincenzo Zagaria, appartenente in passato al Clan Bardellino. Assaltato il tabacchi in via Madonna delle Grazie: dipendente colpito alla testa con un calcio. Inizia il processo a carico delle persone indagate nell’ambito dell’inchiesta dello scorso luglio sull’infiltrazione della camorra, mafia e ndrangheta nei mercati ortofrutticoli di Giugliano e Fondi: coinvolto anche il boss Patrizio Picardi. Dopo 18 mesi di attesa arriva la notizia che il piccolo Giuseppe Martinelli, investito a Formia e ricoverato a Palidoro, fa ritorno a Giugliano. Incendio doloso nella notte: a fuoco la porta di ingresso della casa di un pregiudicato in via Bosco a Casacelle. Il commissario del circolo Pd Peppe Russo rimette il proprio mandato. Inaugurata la sede dell’Associazione Nazionale Carabinieri a corso Campano.

Marzo. Arriva il terzo commissario del circolo locale del Partito Democratico: è il parlamentare Giuseppe Oliverio. Un pregiudicato di Melito, Davide Tarantino, scompare a Giugliano: la sua auto ritrovata sulle sponde del Lago Patria. Per gli inquirenti l’ipotesi è quella della lupara bianca. Disastro ambientale a Licola: idrovora fuori uso, liquami invadono terreni ed abitazioni. Al via la raccolta di firme per proporre un referendum consuntivo sull’ecovillaggio rom. Condannati tutti gli imputati nell’inchiesta ‘Femina’ che portò alla ribalta un giro di prostituzione che si consumava nei night club di Napoli e Caserta. Affidato il servizio di vigilanza al mercato ortofrutticolo. L’aula consigliare del comune di Giugliano è intitolata a Mena Morlando, vittima innocente di camorra. Cade dall’impalcatura mentre effettuava dei lavori all’Auchan di Giugliano l’imbianchino Biagio Puzone. Le forze di minoranza decidono di disertare le commissioni consiliari dopo che, in commissione elettorale, gli esponenti di maggioranza concordano sul metodo delle nomine dirette per la scelta degli scrutatori nel referendum sulle trivellazioni. Arrestato Pasquale Granata detto ‘o partigiano, esponente del clan Mallardo. Inchiesta ‘Puff Village’, arriva la clamorosa sentenza a carico di politici, dirigenti ed imprenditori: tutti assolti.

Aprile. Un mese che si apre con una terribile notizia. Due giuglianesi, Mario Muzzillo (26 anni) e Pasquale Caterino (43 anni), muoiono per le gravissime ferite riportate in un tragico incidente stradale sulla circumvallazione esterna a Qualiano. L’8 aprile un altro lutto colpisce Giugliano: muore Feliciano Smarrazzo, presidente di Novella Aurora, cooperativa sociale che opera da più di 25 anni nel territorio giuglianese. Una vita dedicata alle persone, a quelle che troppo spesso sono relegate ai margini della società. Approvata all’unanimità in consiglio comunale la proposta di trasmettere via web le sedute d’Assise. Tragedia sfiorata a Giugliano. Senza stipendio da 40 mesi, uomo tenta di darsi fuoco sulle ecoballe. Insultato, picchiato e minacciato il consigliere del M5S Vincenzo Risso all’esterno dell’area che dovrebbe ospitare la ‘Piazzetta del litorale’. I carabinieri arrestano due giuglianesi ritenuti responsabili di stupro di gruppo nei confronti di una 28enne dell’Est. A Giugliano, il 18 aprile, la prima marcia rosa per le donne malate di tumore. Scandalo mazzette ai vigili, arriva la sentenza per ex agenti, impiegati comunali ed imprenditori. Il 28 aprile muore sull’A1 la 46enne di origini giuglianesi Maria Teresa Pirozzi che si stava recando in città a trovare i parenti. I consiglieri di maggioranza Andrea Guarino e Cristoforo Tartarone aderiscono all’Udc. Banditi assaltano nella notte il noto bar ‘Ideal’ in via Aniello Palumbo. Muore all’ospedale di Giugliano Emiliana Tarantino, 5 anni, di Calvizzano, schiacciata dal cancello di casa. Sparatoria nel rione popolare di via Colonne, le palazzine Ina Casa, nel mirino dei killer finisce un ras appartenente all’ala scissionista del clan Mallardo che riesce a scampare all’agguato.

Maggio. Far west a Lago Patria, sventato dalla polizia assalto ad un portavalori: sparati numerosi colpi d’arma da fuoco. Arrestato a Giugliano Vincenzo Danise, 25 anni, fedelissimo di Walter Mallo, ritenuto dagli inquirenti boss dell’omonima cosca avversa ai Lo Russo di Miano. La V Sezione Corte di Appello di Napoli conferma le condanne a 48 anni di reclusione per Giuseppe, Giovanni e Domenico Dell’Aquila. Rapina choc in centro: pistola in faccia al titolare del Gran Caffè San Nicola, successivamente i carabinieri arresteranno due persone. Sparatoria al bar Montella sulla circumvallazione esterna, una ragazza-immagine Elena Berlingieri viene raggiunta da colpi di pistola al petto. Trovato in centro con una pistola pronta a sparare, arrestato il 58enne Michele De Simone, un ex cutoliano. Grande partecipazione popolare per i consueti festeggiamenti in onore della Madonna della Pace. Sit in per salvare il Magic World, parco acquatico di Giugliano, a rischio chiusura. Dopo 5 mesi la segreteria provinciale del PD convalida il tesseramento del circolo locale. Maxi sequestro da 50milioni al clan Mallardo: sotto chiave l’impero degli Ascione. Lo studente del liceo scientifico De Carlo si classifica al terzo posto alle finali nazionali delle Olimpiadi di Chimica. Parte la rimozione delle ecoballe dal sito di stoccaggio di Taverna del re: cerimonia di inaugurazione dei lavori con il Governatore Vincenzo De Luca. Raid a Giugliano: 5 colpi di pistola contro ‘I Parrucchieri del Sole’ in via Magellano.

Giugno. Eco-villaggio rom, più di 5.000 firme consegnate: si attende la decisione sul referendum. Il 10 giugno un tremendo lutto colpisce Giugliano che saluta una grande donna, Ombretta Argenzio: era stata vicesindaco ed assessore alle Politiche sociali e giovanili sotto l’Amministrazione Gerlini. Brutale incidente sulla circumvallazione esterna, un giovane casertano travolto e ucciso da auto pirata mentre cercava di aiutare alcune persone coinvolte in un sinistro. Terrore nella notte a Giugliano, Bernardo Smarrazzo, figlio di un pentito di camorra, viene picchiato e ferito a colpi di pistola. In manette, grazie ad una brillante operazione dei carabinieri di Giugliano, finisce Nicola Perrillo detto ‘O mussuto, affiliato al clan D’Alterio-Pianese di Qualiano. Viene rintracciato a Villaggio Coppola il conosciuto Geppino Mautone , tabaccaio di Piazza Annunziata, allontanatosi da casa qualche giorno prima. Tragedia al Commissariato di Giugliano, poliziotto si toglie la vita. Rom via da Masseria del Pozzo, trasferiti nell’area dove scoppiò la fabbrica di fuochi tra Giugliano e Qualiano. Dalla Sanità a Giugliano. Uomini vicini ai Barbudos fermati con cocaina e armi sul litorale. Bando del Palazzetto dello Sport, le carte finiscono in Procura e all’Anticorruzione. Inflitti in totale 63 anni di carcere nel processo ‘Grande malato’. Condanna più severa per il boss Vincenzo D’Alterio: ha incassato 12 anni. Giugliano festeggia Luigi, il bambino che trovò e consegno i soldi alla Municipale è vigile per un giorno.

Luglio. La catechista giuglianese Amalia Palma conquista un argento singolo e un oro a squadre ai campionati europei veterani. Dissequestrati dopo 3 anni i lidi di Giugliano. Truffa da 2mila euro alla mamma del giudice Cantone, è caccia a due uomini. Il Consiglio di Stato boccia nel merito il ricorso presentato dal Movimeto Cinque Stelle, per tale motivo Poziello resta in carica. Disastro ambientale a Giugliano, i responsabili, tra cui l’imprenditore dei rifiuti Cipriano Chianese, vengono condannati a 118 anni di carcere. Gli davano la caccia da due anni, Antonio Picco, ricercato, viene scovato a Casacelle mentre dormiva dagli agenti di polizia. La Dea bendata bacia Giugliano. Vinti 600mila euro al Superenalotto con un “5+1”. L’ex candidato sindaco del Pd Franco Guardascione si dimette dalla carica di consigliere comunale: al suo posto subentra Diego D’Alterio. Il presidente della Regione Campania De Luca annuncia che la bomba ecologica della Resit diventerà un grande parco urbano. Blitz dei carabinieri guidati dal capitano De Lise nelle Palazzine Ina Casa: interrotto summit di camorra. Vengono portati in caserma esponenti del gruppo scissionista del clan Mallardo.

Agosto. Protesta dei migranti che si oppongono al trasferimento da Marano agli alberghi di Licola e Lago Patria. Ex guardia giurata si toglie la vita nel seminterrato di casa nel quartiere delle Palazzine. L’Arcivescovo giuglianese Monsignor Salvatore Pennacchio nominato Nunzio Apostolico in Polonia. Tragedia la notte di Ferragosto: Giugliano piange la giovanissima Giusy Trotta, morta in un terribile incidente stradale a Gallipoli. Il giuglianese Giuseppe Vicino ritorna in patria trionfante dopo aver vinto la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Rio come capovoga dell’equipaggio italiano. Due furti in 15 giorni al pub Billy Bob’s, noto locale sulla fascia costiera. Il 25 agosto Giugliano piange un’altra vittima della terra dei fuochi. Si tratta di Domenico Russo, deceduto per una leucemia a soli 35 anni. Due giorni dopo un altro lutto: muore a 41 anni Pasquale Cacciapuoti, stroncato dal tumore. Colpo all’ala scissionista del clan Mallardo, denunciato figlio di un boss in quanto sorpreso in compagnia di un pregiudicato arrestato dai carabinieri per rapina.

Settembre. Un 21enne viene ferito da un colpo di arma da fuoco al culmine di una lite tra due gruppi di giovani a Napoli. Colpo al clan Mallardo, un altro pentito, Francesco Poziello, vuota il sacco: ritenuto dagli inquirenti uno dei luogotenenti della cosca in zona costiera. Killer in azione a Giugliano, in via Carrafiello, ammazzato il 43enne Luigi Mattera detto “Cicciotto ‘o Fioraio” considerato vicino al clan Beneduce-Longobardi. Lavori abusivi nell’ex mansarda del boss defunto Feliciano Mallardo, denunciate 3 persone. Muore a soli 37 anni Domenico Pennacchio, ex consigliere comunale di Qualiano e vicepresidente della scuola calcio Junior Giugliano. Blitz della guardia di finanza a Giugliano per le false pensioni di invalidità e maternità: 86 indagati tra cui 3 funzionari comunali. Impatto fatale a Giugliano nella zona di Casacelle, perde la vita Massimo Sorrentino, papà della finalista di Miss Italia Jò Sorrentino.Sospesa la bonifica della Resit, mancano le autorizzazioni per l’ingresso. Agguato fallito a Giugliano nei pressi della villa comunale: conflitto a fuoco, si segue la pista della camorra.

Ottobre. Blitz della Polizia in un hotel a Varcaturo, arrestato il 31enne Giovanni Canò, latitante di Scampia ricercato per droga. Giugliano. Blitz dei militari dell’arma a Casacelle: scoperta la centrale del riciclaggio e ricettazione. Don Ciccio «va in pensione», flash mob per lo storico barista di piazza Matteotti. Clamoroso in Consiglio, il sindaco Antonio Poziello allontana dalla sua maggioranza il consigliere dei ‘Socialisti’ Rosario Ragosta dopo la sua candidatura in Forza Italia alle elezioni metropolitane. Scandalo rifiuti: ammonta complessivamente ad oltre 3 milioni di euro il danno all’Erario accertato dai militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli, indagati 6 dirigenti e 2 funzionari del Comune. Giugliano piange un suo figlio, violento incidente in via Romagnosi: Il 18enne Vincenzo Lanza muore dopo alcuni giorni di ricovero in ospedale. Due consiglieri comunali di opposizione, ovvero Nicola Pirozzi (PD) e Rosario Ragosta (Socialisti per Giugliano) vengono eletti al consiglio metropolitano. Movimento 5 Stelle, l’attivista giuglianese Ilaria Ascione nominata assessore alle politiche sociali in una giunta ‘ex grillina’, ossia quella del comune di Quarto. Festeggiamenti per i 90 anni dell’Associazione Cattolica San Gerardo Majella. Abuso d’ufficio e corruzione, condannato primo dirigente della Polizia di Giugliano. Pistola nascosta nella Smart, arrestato il giovane giuglianese Gennaro Giappone. Il sindaco Poziello emette un’ordinanza per la chiusura del centro commerciale Auchan nei giorni delle festività natalizie. I carabinieri guidati dal capitano De Lise arrestano Carmine Cerqua e Armando Palma, ritenuti estorsori per conto del clan Mallardo. Rapina choc all’alba al bar Zanzibar vicino all’ospedale, titolare picchiato dai malviventi.

Novembre. Orrore sul litorale di Giugliano, il 17enne Alfonso Pernasilio, di Acerra, muore all’esterno di nota discoteca dopo il party di Halloween. Svolta per la Circumlago, in seguito al pressing dell’amministrazione comunale, De Magistris dà il via ai lavori di riqualificazione della strada. Far west a Giugliano, 49enne di Melito centrato da colpi di pistola. Vigilanza al Mog e pulizia degli assi viari, siglata convenzione con ‘Campania Ambiente’. Luca P. agente in servizio presso il Commissariato di Polizia di Giugliano rimane ferito nel tentativo di sventare una rapina nei pressi delle Colonne tra Giugliano, Melito e Sant’Antimo. G.S. 32 anni di Marano, è stato arrestato dagli agenti della Municipale di Giugliano, diretti dal colonnello Maria Rosaria Petrillo, dinanzi all’ingresso secondario della scuola di Via Madonna del Pantano. L’uomo era fianco della sua auto, una Matiz rossa, con i pantaloni abbassati e mostrava i genitali ai bambini. Dramma a Giugliano, Bruno ‘Cuccione’ trovato morto nell’Agnena: era scomparso 10 da giorni. Ospedale di Giugliano, dopo 2 anni aperto il nuovo pronto soccorso. Clan Mallardo e Contini, sgominata la ‘cupola rosa’. Sequestro da 10 milioni di euro.

Dicembre. Inaugurato il 1 dicembre lo Chalet del Centro. Conflitto a fuoco tra banditi ed agenti a Giugliano dopo un furto in tabaccheria, presi padre e figlio. Giugliano piange uno stimato medico, è venuto a mancare il 58enne Franco Iacolare. Dal regime del carcere duro ai domiciliari: clamorosa decisione nei confronti di Giuliano Amicone, uno dei capi del clan Mallardo di Giugliano. Erano il terrore dell’Area nord, presi dai carabinieri di Giugliano 5 uomini di etnia Rom componenti della banda della Madza. Ignoti scagliano all’alba una bomba contro il “Luigiu Caffè” in piazza Trivio. La giunta Poziello perde un pezzo: l’assessore Paride Caputi rassegna le dimissioni. Il 17 dicembre si svolge dopo quasi due anni di commissariamento il Congresso del PD di Giugliano: Pietro Di Girolamo eletto segretario del circolo. Dalla Regione arriva la buona notizia per Giugliano: ”L’inceneritore non sarà costruito”. Novità al Commissariato di Polizia di Giugliano-Villaricca: è Pietro Paolo Auriemma il nuovo dirigente. Sequestro record da 25 milioni alla ‘testa di legno’ del boss Ciccio ‘e Carlantonio, sotto chiave 9 tra le gioiellerie più esclusive di Napoli. Dramma a Giugliano, la città piange il piccolo Andrea: aveva solo 4 anni. Sottoscritto tra Comune di Giugliano e banca popolare Vesuviana mutuo credito sportivo per la riqualificazione dello stadio comunale Alberto De Cristofaro.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Ucciso per sbaglio, indizi inutilizzabili a carico del presunto killer D’Alterio

Indizi inutilizzabili. E dunque ordinanza annullata. Questa la clamorosa decisione presa dal gip del tribunale di Napoli Linda Comella...

Nella stessa categoria